DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009
Home Bambini Articoli Progetto Barilla: A mangiare bene si comincia da Piccolini
Progetto Barilla: A mangiare bene si comincia da Piccolini
Bambini - Articoli
Scritto da Eva Forte     Venerdì 05 Novembre 2010 13:32    PDF Stampa E-mail
Piccolini BarillaBarilla promuove un nuovo progetto educativo dedicato alla scuola d’infanzia in 6 regioni italiane. Il progetto “A mangiare bene si comincia da Piccolini” parte a novembre per concludersi alla fine dell’anno scolastico 2010/2011 in Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto.

Un progetto che ci piace e di cui mettiamo di seguito il comunicato stampa integrale. Ricordiamo che il problema alimentare in Italia sta diventando sempre più ampio anche nelle fasce a rischio obesità dei più piccoli. Un'attenzione in più su una corretta alimentazione infantile è sempre la benvenuta.

Progetto Barilla Piccolini per le scuole dell'infanzia

“A mangiare bene si comincia da Piccolini”:
al via il nuovo progetto educativo di Barilla dedicato alle scuole dell’infanzia

Parma, Novembre 2010
Barilla promuove un nuovo progetto educativo dedicato alla scuola d’infanzia in 6 regioni italiane, “A mangiare bene si comincia da Piccolini”. Il progetto parte a novembre per concludersi alla fine dell’anno scolastico 2010/2011 e prevede il coinvolgimento di Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto.
“A mangiare bene si comincia da Piccolini” è un percorso ludico, didattico-pedagogico che coinvolge docenti, alunni e famiglie, pensato per aiutare ad insegnare ai bambini i principi della sana e corretta alimentazione e le basi per vivere al meglio il momento del pasto e le relazioni con il cibo e con i grandi.
Negli ultimi anni, le tematiche legate all’educazione ad una sana e corretta alimentazione e allo sviluppo di una piacevole relazione a tavola fin dall’infanzia sono diventati argomenti di rilevante interesse nel mondo della scuola e della famiglia.
Il corretto approccio al tema della nutrizione e della condivisione del pasto rivestono, infatti, una valenza fondamentale dal punto di vista della crescita psico-fisica dei bambini, del loro sviluppo relazionale, del collegamento tra esperienze vissute a scuola e vita familiare e, non da ultimo, del loro approccio al cibo e alla tavola. Non soltanto, infatti, è ormai fondamentale implementare fin dalle scuole d’infanzia adeguati piani di educazione alimentare; altrettanto importante è fornire alle famiglie strumenti per educare i bambini al gusto, e per facilitare il momento di riunione e convivialità a tavola. Un appuntamento quotidiano da tutti riconosciuto come momento per eccellenza della riunione familiare, eppure spesso molto complesso nelle famiglie con bambini piccoli.
Barilla persegue da sempre una filosofia di consapevolezza rispetto a queste tematiche, che esplica attraverso lo sviluppo di prodotti ispirati alla Dieta Mediterranea, presa come modello di riferimento, e di programmi per la corretta nutrizione e l’educazione alimentare attraverso il coinvolgimento di esperti nutrizionisti, pediatri e psicologi. Con questo nuovo progetto, si rivolge oggi al mondo della Scuola dell’Infanzia e lo fa con il suo brand Piccolini, la linea di prodotti pensata da Barilla per i bambini e amata da tutta la famiglia.
“In questa fascia d’età – sostiene Viviana Finistrella, psicologa specializzata in tematiche nutrizionali e collaboratrice del progetto Piccolini - si costruiscono le scelte alimentari nei bambini che gli studi dimostrano rimanere tendenzialmente stabili fino all'età di 22-25 anni. Ci sono poi delle piccole variazioni una volta iniziata la vita di coppia. In generale i bambini tendono ad imitare  gli adulti, quindi i comportamenti di genitori e docenti rappresentano i modelli che probabilmente acquisiranno. È evidente poi come sviluppare un buon rapporto col cibo in questa fase sia fondamentale non solo per una sana crescita psicofisica individuale ma anche per sviluppare le capacità psico-sociali essenziali per stare bene insieme agli altri”. Barilla, forte di una grande tradizione e dell’esperienza accumulata accompagnando i momenti a tavola più gioiosi per adulti e bambini, desidera supportare questa fase così delicata della loro crescita con il progetto “A mangiare bene si comincia da Piccolini”.
Questo percorso educativo coinvolge gli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali, le Direzioni Didattiche, i Dirigenti Scolastici e i Docenti stessi ed è rivolto proprio ai bambini delle scuole dell’ infanzia, che attraverso il gusto, il colore e il gioco potranno assimilare fin da subito i principi di una sana alimentazione con un imprinting tale da giovare al loro comportamento alimentare anche una volta cresciuti.
L’iniziativa prevede la supervisione da parte di un comitato scientifico composto dalla Dottoressa Viviana Finistrella e da Maurizio Vanelli, Professore Ordinario di Pediatria (e preside della Facoltà di Medicina dell’ Università degli Studi di Parma), che sottolinea i benefici per la salute e lo sviluppo dei bambini di progetti multidisciplinari come quello lanciato da Barilla: “E’ importante gettare  molto presto  le basi per educare i bambini a stili alimentari e di vita corretti ed equilibrati . Gli strumenti migliori sono quelli che fanno nascere nei bambini il gusto per i cibi sani e per un’alimentazione varia, proprio come quella mediterranea, che contiene tutti gli alimenti necessari per farli crescere bene. Un intervento precoce consente anche di insegnare ai più piccoli come distribuire equilibratamente i pasti durante la giornata. Con la prima colazione ogni bambino dovrebbe assumere il 20% delle calorie giornaliere, e il 10 % con ciascuno degli altri due snack .Il 60% del fabbisogno calorico dev’ essere distribuito fra pranzo e cena, proprio come vuole lo stile di vita mediterraneo. I genitori e gli educatori devono sapere infine che  il  momento del pasto  ha un importante valore emotivo per il bambino,  essendo in grado di influenzare positivamente il suo benessere e lo sviluppo oltre che  l’armonia della famiglia”.
Attraverso un kit studiato con il contributo del team di nutrizionisti, pediatri, psicologi e chef, le scuole che vorranno aderire al progetto riceveranno materiali didattici dedicati, oltre che alcuni divertenti giochi, da realizzare sotto la guida di Max lo Chef Piccolini, il personaggio-simbolo di questo progetto. In questo modo i bambini si divertiranno apprendendo  le regole della sana alimentazione mediterranea, si emozioneranno con attività pratiche legate al mondo della cucina e della sperimentazione, trasmetteranno la loro esperienza a casa coinvolgendo i loro familiari e facendone tesoro per il futuro.
Infine, sia le scuole aderenti che tutte le famiglie hanno la possibilità di partecipare all’iniziativa “La Tavola dei Piccolini”:
-    Le classi coinvolte nel progetto Barilla personalizzeranno un poster-gioco rappresentando quali sono gli elementi essenziali che vorrebbero sulla loro tavola ideale (es. amicizia, verdure, sorrisi). Tra tutti i lavori presentati saranno estratte 3 classi vincitrici. Il primo premio è un esclusivo “Galà dei Piccolini”, una cena-evento dedicata ai bambini e alle loro famiglie, mentre il 2° e 3° premio sono delle fantastiche cucine gioco in legno che permetteranno di sperimentare giocando quanto appreso durante il progetto.
-    Le famiglie con bambini di età compresa tra i 2 e i 10 anni potranno accedere ad una sezione dedicata al progetto presente sul sito internet www.piccolini.it e potranno divertirsi a personalizzare le proprie foto per rappresentare visivamente cosa significa per loro il momento del pasto e lo stare tutti assieme a tavola. Tra tutte le famiglie che avranno compilato il form di iscrizione sarà estratto un weekend per 4 persone a Parma oltre che un corso pratico di cucina per genitori e bimbi tenuto da uno Chef di Academia Barilla ed una visita ad una fattoria didattica con divertenti attività pratiche da svolgere tutti assieme (es. visita e cura degli animali, raccolta di frutta e ortaggi, preparazione marmellata).
4000 classi di scuole dell’infanzia nelle 6 regioni coinvolte sono state invitate a partecipare al progetto richiedendo l’apposito kit contenente il materiale didattico.
Per ulteriori dettagli, le scuole possono contattare la Segreteria Organizzativa allo 051-6414705 Fax 051-6414810 o via email a progettoscuole​@​piccolini.it, oltre che sul sito internet www.piccolini.it.
 

Ti è piaciuto questo articolo? Effettua il login, Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.




Abbonati al Feed RSS  Segui il canale YouTube  Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter  Diventa Fan su Facebook  Seguici su FriendFeed

Approfondimenti

 
Ecografie Le immagini che vediamo nei 9 mesi
Tentativi Mirati Condurre il gioco con i metodi naturali...
Tata_Simona_Pic
L'angolo della TataTata Simona risponde alle tue domande
MAD Card
MAD Card Convenzioni per i sostenitori di MAD
 
Progetti MAD Eventi e Corsi di Mamme Domani

Eventi e Corsi

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Due Banner

Login



Banner

Shop MAD

Newsletter

Iscriviti alla mailing list e riceverai tutti gli aggiornamenti e gli eventi di Mamme Domani oltre che i buoni sconto e altro ancora.

Nome:

Email:

Foto Maddini

viviana.jpg
Vuoi inserire la foto del tuo bambino su MAD? Puoi farlo direttamente dalla Gallery e vedere le foto degli altri bambini.

Feed RSS & Klip

Mamme Domani RSS 
Inserisci la tua e-mail per ricevere via e-mail, giorno per giorno, gli articoli di
Mamme Domani:




Aggiungi MAD alla tua iGoogle homepage per avere sempre le ultime discussioni inserite

Sondaggi

Su MAD vorrei leggere più articoli su
 


Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno, accetti il servizio e gli stessi cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information