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Consigli dei pediatri per un uso corretto da parte dei bambini di tablet e smartphone
Bambini - Articoli
Scritto da Letizia Perugia     Martedì 05 Maggio 2015 08:06    PDF Stampa E-mail
bimbo genioTablet, smartphon, x- box e altri strumenti digitali sono utilizzati dai bambini per contribuire all'apprendimento, ma spesso si trasformano in veri e propri ingegni ipnotici sopratutto per i più giovani per la varietà di giochi e applicazioni di cui sono forniti. 
 
Un recente studio statunitense, in seguito alla raccolta di dati allarmanti riguardo all'uso indiscriminato di questi apparati, ha ritenuto importante rivedere le linee guida sull'uso di televisione e computer dell’American Academy of Pediatrics, pubblicate oltre dieci anni fa prima dell’arrivo dei nuovi cellulari e degli iPad.
 
bambina cellulare

In questo documento, gli schermi andavano vietati ai bambini prima dei due anni di età, mentre ai più grandicelli si potevano concedere al massimo due ore di tv al giorno, secondo l'indagine attuale, condotta su oltre 2600 ragazzini fra otto e sedici anni: il 63% supera infatti la “soglia” raccomandata perché passa ore a giocare o sui social network, col tablet o con il telefonino.
 
I dati emergono anche da una ricerca conoscitiva sull'infanzia e l'adolescenza condotta in Italia, due anni fa dall'Eurispes e telefono Azzurro. 
 
I dati raccolti hanno mostrato che il 38% dei bambini al di sotto dei due anni ha già usato un dispositivo mobile per giocare o guardare video, mentre a otto anni il 72% maneggia abitualmente tablet e cellulari dei genitori.
 
Secondo i risultati di un'analisidel Safer Internet Center Italiano (il centro per l’uso più sicuro di Internet da parte dei ragazzi, voluto dal Garante per l’infanzia e l’adolescenza), vi è una precocità nel possedere il primo smartphone che arriva ormai a undici o dodici anni e il 90% dei ragazzini trascorre ben più di un’ora al giorno sul web, connettendosi soprattutto dal telefonino.
 
Stando a un recente documento realizzato dal Centro per la Salute del Bambino Onlus di Trieste, le tecnologie digitali non sono solo “pericolose”, possono infatti facilitare la comunicazione, essere un’occasione di accrescimento culturale, fornire informazioni utili, a patto di “connettersi” in modo corretto e consapevole. 
 
Per farlo è inutile mettere divieti, serve inserire le tecnologie digitali in un contesto in cui non siano l’unico interesse dei bambini e dei ragazzi, ai quali devono essere offerte altre esperienze, come ha spiegato Giorgio Tamburlini, coordinatore del documento italiano e responsabile scientifico del Centro per la Salute del Bambino.
 
La lettura, la musica, il gioco con gli amici, lo sport, sono attività da proporre ai figli come alternative all’uso della tecnologia, se fin da piccolissimi le vivono con piacere, cresceranno consapevoli che internet è una delle tante opportunità per passare il tempo, ma non l’unica. 
 
Sarà naturale non eccedere e dare il giusto spazio al digitale, non usare le tecnologie digitali per calmare i bambini, essenziale non usare smartphone e tablet come babysitter elettronici.
 
Uno studio da poco pubblicato sulla rivista Pediatrics ha spiegato che piazzare un bambino piccolo di fronte a un video per distrarlo o calmarlo è deleterio per il suo sviluppo sociale ed emotivo, soprattutto se diventa la norma. 
 
Dovremmo stargli accanto e “guidarlo” nell’utilizzo, mantenendo aperto un canale di comunicazione, perché diventi un’attività condivisa e come tale positiva. 
 
Se il figlio per stare al computer o al cellulare trascura il gioco con gli amici, e se quando lo si chiama perché interrompa i passatempi digitali e partecipi alla vita di famiglia non si limita a sbuffare ma assume un atteggiamento oppositivo, significa che la tecnologia sta avendo il sopravvento e rischia di diventare un’attività poco “sana”. 
 
Purtroppo i genitori sono spesso presi da altro e non si rendono conto se un bambino o un adolescente passa troppo tempo di fronte a uno schermo.
 
Ci sono ormai pochi dubbi sugli effetti deleteri dell’uso eccessivo di smartphone, televisioni, computer: favoriscono la sedentarietà e l’immobilità in posture spesso scorrette, con un aumento del rischio di sovrappeso e obesità, diabete, disturbi articolari.
 
Possono provocare insonnia, disturbi dell’attenzione, aggressività e ostacolare lo sviluppo di memoria, creatività, capacità critica. Possono causare anche dipendenza e comportamenti a rischio.
 
 

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