DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009
Home Bambini Articoli “Quid+”, la prima linea editoriale composta da gioco e libro guida per il tempo di qualità di genitori e figli
“Quid+”, la prima linea editoriale composta da gioco e libro guida per il tempo di qualità di genitori e figli
Bambini - Articoli
Scritto da Eva Forte     Mercoledì 21 Novembre 2018 12:20    PDF Stampa E-mail
locandina2
Un elefante adulto che accompagna e guida il proprio cucciolo
: è questa l’immagine che identifica  Quid+ (www.quid-plus.com), la prima linea editoriale composta da gioco e libro guida dedicata al tempo di qualità di genitori e figli. La collana, a marchio Gribaudo, è dedicata ai bambini in età prescolare, fino ai 6 anni, e ha appena debuttato in libreria. Questa linea, unica nel suo genere, offre un valido supporto a tutti gli adulti che vogliono trasformare ogni occasione di apprendimento con i propri figli in tempo di qualità
Non semplici giochi, ma strumenti per stimolare in profondità l’intelligenza e l’interiorità del bambino e accompagnarlo attraverso le tappe fondamentali del percorso di crescita.



Oltre le classiche teorie pedagogiche

Cosa contribuisce maggiormente allo sviluppo intellettivo del bambino? 

Da dove nasce la capacità di stabilire relazioni profonde, durature e importanti

Ma soprattutto, qual è l’approccio educativo più efficace?

QUID+ ha attinto alle più innovative teorie pedagogiche dedicate all’età prescolare” per dare vita ad un approccio didattico che sviluppa due grandi macro aree: quella cognitivo gnoseologica che approfondisce il modo in cui il bambino raccoglie, elabora, usa e memorizza le informazioni per “costruire la propria idea di realtà”, e quella psico-socio comportamentale, che sposta il focus sulla percezione che il bambino ha di se stesso, del suo mondo interiore, delle altre persone e delle relazioni tra esse.

 

Il tempo di qualità per l’apprendimento

QUID+ è un viaggio didattico fatto non solo di nozioni e crescita, ma di emozioni condivise e divertimento. QUID+ si pone l’obiettivo di fornire a genitori ed educatori una maggior consapevolezzadelle capacità di apprendimento del bambino e dei mezzi per aiutarlo a esprimere al meglio le sue risorse attraverso il gioco e il divertimento, con spontaneità e naturalezza e grazie a una relazione intima e profonda con l’adulto.

È fondamentale comprendere che le abilità cognitive e quelle psicologiche agiscono sempre insieme e che è la combinazione equilibrata di questi due grandi fattori a determinare il reale benessere presente e futuro dei nostri bambini e la loro capacità di affrontare positivamente il mondo”, spiega Nicola TombaDottore in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva e partner scientifico del progetto QUID+.  

 

Le 7 aree di competenza

Conoscenza ed emozione si mescolano, interagiscono e si rafforzano a vicenda. Ecco perché nel progetto QUID+ le due macro-aree vengono stimolate profondamente attraverso giochi e attività declinati su 7 aree di competenza:

ü  IO E GLI ALTRI: emozioni e socialità (intelligenza emotiva, affettività, consapevolezza di sé e dell’altro, regole sociali e di comportamento)

ü  SPERIMENTO: abilità fisico-pratiche (coordinazione occhio-mano, uso degli strumenti musicali, sensorialità, manualità, scrittura)

ü  CREO: espressione creativa (disegno, arte, musica, teatro)

ü  CONOSCO: conoscenza del mondo (natura e ambiente, scienza, corpo umano, storia dell’uomo, geografia)

ü  MI ORIENTO: orientamento spazio-temporale (sequenze di eventi, relazioni causa-effetto, tempo spazio, orientamento assoluto e relativo)

ü  PARLO: linguaggio (comunicazione orale, lessico, lettura, lingue straniere, comunicazione scritta)

ü  CONTO: abilità logico-matematiche (quantità, confronti, operazioni, numeri, forme, problem solving, informatica)

 

Tre kit didattici a tema

A inaugurare la collana Quid+ sono tre kit didattici per bambini dai 2 ai 6 anni composti da un gioco a tema e da un libro guida per i genitori. I set “L’inventafiabe”, Le sfumature delle emozioni” e “Scopriamo il mondo”, sono i primi dell'innovativo progetto di edutainment edito da Gribaudo e potranno essere acquistati anche online, su Amazon, Ibs e sul sito de La Feltrinelli.

 

L'inventafiabe 

Raccontare e raccontarsi: dai mondi fantastici al mondo interiore

 

Il pratico kit de “L’inventafiabe” permette di visualizzare in maniera chiara le componenti principali di cui deve essere composto un racconto, inventato o reale. Ogni tessera dei puzzle contenuti all’interno del kit, infatti, riporta uno degli elementi chiave della narrazione: protagonista, il luogo o il momento in cui si svolge l’evento, le azioni che i personaggi compiono ecc.

 

Ciascuna tessera rappresenta un tassello della storia che si accosta agli altri nel giusto ordine, ma con combinazioni sempre nuove4 puzzle giganti e un libro guida per genitori permettono di raccontare migliaia di fiabe per allenare la capacità di narrazione e di immaginazione. Un esercizio ludico che si ispira alle rielaborazioni che Gianni Rodari fa dello schema sulle fiabe di Propp nel suo volume Grammatica della fantasia.

 

“Attraverso l’inventafiabe è possibile allenare alcune caratteristiche fondamentali per la maturazione psicologica dei bambini, come la capacità di narrare un fatto in modo coerente, come una corretta successione di cause ed effetti e con dovizia di particolari. Tutto questo è correlato positivamente, anche in età adulta, con maggior benessere psicologico e comportamentale”, prosegue il Dottor Tomba.

 

Le sfumature delle emozioni

Un gioco di intelligenza emotiva

 

Le emozioni costituiscono la parte energetica della nostra mente. È grazie a loro che si attivano funzioni importantissime come l’attenzione, la memoria e il ragionamento e che la struttura del nostro cervello si modifica e matura. Imparare a conoscere e comprendere il proprio mondo interiore e le emozioni proprie e altrui è una condizione essenziale per il benessere psicologico e relazionale di ogni individuo. 

 

Questo percorso di crescita strutturato in 7 giochi aiuta a sviluppare l’intelligenza emotiva del bambino.

Grazie alle carte illustrate con tanti personaggi divertenti, il piccolo sarà in grado di riconoscere ben 48 emozioni diverse e di abbinarle alle situazioni della sua vita di tutti i giorni, comprendendo i motivi dei propri comportamenti e di quelli altrui. E tutto questo con grande divertimento!

 

“Giocando con le carte-emozione, che permettono di dare ad ogni stato d’animo un nome e una definizione approfondita e usando le carte-situazione che aiutano a prendere coscienza delle ragioni e degli eventi in cui possono scaturire, il bambino è accompagnato ad una migliore lettura della realtà. Questo è il tassello fondamentale per generare un buon equilibrio comportamentale. Capricci, litigi, violenza, aggressività, nel bambino e nell’adulto, sono infatti motivati spesso dalla scarsa capacità di comprendere gli eventi e le emozioni, i bisogni e i desideri propri e altrui. Sviluppare un ricco vocabolario emotivo è fondamentale per la salute mentale dei nostri figli!”, aggiunge l’esperto.

 

Scopriamo il mondo 

Geografia in gioco

 

Conoscere le capitali, le bandiere e la posizione dei principali Paesi del mondo non è mai stato così semplice!

Grazie all’utilizzo delle carte da gioco flash card e al fantastico mappamondo gonfiabile, il bambino incrementerà il suo spirito di osservazione e la sua capacità di associazione, attraverso un gioco appassionante e divertente. 

 

Il pratico libro guida per adulti fornisce inoltre una panoramica sulle diverse attività che si possono svolgere con questo kit in base all’età e allo sviluppo del bambino e una chiara spiegazione delle principali metodologie educative messe in atto. 2 mazzi da 16 carte ciascuno un mappamondo gonfiabile di 40 centimetri di diametro possono essere utilizzati in molteplici giochi che il libro guida propone ai genitori per far memorizzare in modo divertente al bambino le bandiere, le capitali, la forma e la posizione dei principali Paesi del mondo. Ecco un esempio pratico: www.giocando-imparo.it/video/

 

“Con Scopriamo il Mondo aiutiamo i nostri bambini ad acquisire in modo veloce e divertente, ma anche profondo e accurato, una prima importantissima serie di nozioni di base, da cui partire per crearsi la loro comprensione globale della realtà. Sarà poi facile accorgersi come, da una frase alla tv, da un’immagine su un libro o dalle chiacchiere di un adulto, i nostri bambini captano quotidianamente migliaia di informazioni. Fornendo loro alcune nozioni di base riescono ad espandere enormemente e in maniera completamente autonoma la comprensione di ciò che li circonda”, conclude Tomba.

www.giocando-imparo.it/video/
 

Ti è piaciuto questo articolo? Effettua il login, Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.




Abbonati al Feed RSS  Segui il canale YouTube  Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter  Diventa Fan su Facebook  Seguici su FriendFeed

Approfondimenti

 
Ecografie Le immagini che vediamo nei 9 mesi
Tentativi Mirati Condurre il gioco con i metodi naturali...
Tata_Simona_Pic
L'angolo della TataTata Simona risponde alle tue domande
MAD Card
MAD Card Convenzioni per i sostenitori di MAD
 
Progetti MAD Eventi e Corsi di Mamme Domani

Eventi e Corsi

Mese precedente Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31
Due Banner

Login



Banner

Shop MAD

Newsletter

Iscriviti alla mailing list e riceverai tutti gli aggiornamenti e gli eventi di Mamme Domani oltre che i buoni sconto e altro ancora.

Nome:

Email:

Foto Maddini

viviana.jpg
Vuoi inserire la foto del tuo bambino su MAD? Puoi farlo direttamente dalla Gallery e vedere le foto degli altri bambini.

Feed RSS & Klip

Mamme Domani RSS 
Inserisci la tua e-mail per ricevere via e-mail, giorno per giorno, gli articoli di
Mamme Domani:




Aggiungi MAD alla tua iGoogle homepage per avere sempre le ultime discussioni inserite

Sondaggi

Su MAD vorrei leggere più articoli su
 


Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno, accetti il servizio e gli stessi cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information