Io so che lei oltretutto ci teneva molto ad andare a trovare questa bimba che le piace e con cui gioca volentieri.Insomma mi sembra che stia venendo fuori un'insicurezza che temo diventi limitante nel rapporto con gli altri, sopratutto con i bambini, e mi chiedo come sia meglio comportarsi.
Vorrei aiutarla a prendere sicurezza in sè stessa, ad essere tranquilla e certa delle sue cose.... è tanto difficile?
Grazie mille
Fausta
Cara Fausta, i bambini vanno rispettati nel loro modo di essere e di esprimersi, ovviamente la sua preoccupazione ha motivo di esistere se l'atteggiamento della sua bambina limita e rende difficile il confronto con il mondo esterno.
E' importantissimo, e solo lei può comprenderlo, capire se si tratta di semplice timidezza(in questo caso può supportare la sua bambina, rinforzare la sua autostima gratificandola e sottolineando le sue conquiste), oppure se si tratta di un blocco emotivo o di una difficoltà espressiva. Per comprendere meglio la natura della questione può confrontarsi con le insegnanti (spesso i bambini riescono ad attingere meglio a se stessi quando non sono con i genitori),con la pediatra o con altri adulti che si occupano di lei.
Ovviamente è importante anche parlare con la bambina, chiederle come si sente, cercare di farle esprimere emozioni e paure per poi poterle stemperare con delle spiegazione rispetto alle singole situazioni (può essere utile raccontare di quando mamma e papà erano bambini e dovevano affrontare le stesse situazioni, o leggere fiabe sul tema delle emozioni...), la cosa importante è che la bambina comprenda che i suoi genitori sono a disposizione per il confronto e il conforto, che credono moltissimo in lei e nelle sue capacità, così potrà acquisire sempre più stima in se stessa.
Inoltre è importante sottolineare che l'età della sua bimba è molto particolare, dopo i quattro anni circa i bambini hanno più consapevolezza delle loro azioni e dei risvolti che queste comportano, quindi nei bambini con un carattere molto riflessivo e introspettivo può essere motivo di paura, il supporto dei genitori è fondamentale in questo periodo per aiutarli a gestire queste emozioni e accrescere la loro autostima, questo non vuol dire obbligarli ad affrontare le situazioni che li preoccupano,ma accompagnarli e piano piano farsi da parte.
Qui il Forum per scrivere a Tata Simona. Vi ricordiamo che per avere una risposta dalla Tata potete solo scrivere sul forum, non verranno evase le e-mail mandate alla redazione.