Mamme Domani

Administrator Network New Media ItalyMamme Domani  
Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGustoMamme Domani  
DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009
Home Benessere Alimentazione I frutti di bosco sono un alleato prezioso contro il morbo di Parkinson
Alimentazione
I frutti di bosco sono un alleato prezioso contro il morbo di Parkinson
Benessere - Alimentazione
Scritto da Chiara De Luna     Martedì 15 Febbraio 2011 12:50    PDF Stampa E-mail
I frutti rossi contro il morbo di ParkinsonSecondo uno studio dell'Universià di Harvard, riportato sul quotidiano britannico "Daily Mail" e che sarà presentato ad aprile al 63esimo meeting annuale dell'American Academy of Neurology che si terrà alle Hawaii, i frutti di bosco hanno un potere protettivo contro il morbo di Parkinson.

Per arrivare a queste conclusioni gli scienziati, guidati da Xiang Gao, hanno studiato per oltre 20 anni 49.281 uomini e 80.336 donne, esaminando l'assunzione da parte di questi di flavonoidi attraverso il consumo di tè, frutti di bosco, mele, vino rosso e arance.

I frutti di bosco proteggono dal Parkinson
Durante lo studio, 805 persone hanno sviluppato il morbo di Parkinson: in particolare, il 20% degli uomini che ha assunto flavonoidi in ingenti quantità ha avuto il 40% di probabilità in meno di sviluppare la malattia rispetto al 20% che ne ha consumati di meno: nelle donne invece il consumo di flavonoidi non ha portato alcun risultato significativo riguardo al Prakinson, ma ciò che ha dato nota è stato il consumo di frutti di bosco.

Infatti, questo tipo di frutto contiene una sotto-classe di flavonoidi, gli antociani, che sono i responsabili del particolare colore rosso-viola di questo alimento: questo sottogruppo risulta essere protettivo riguardo al morbo, in particolare nel sesso femminile ma c'è da dire che anche gli uomini ne traggono giovamento.

Xiang Gao spiega che, i flavonoidi, in particolare le antocianine, potrebbero avere effetti neuro protettivi:la ricerca ovviamente non si ferma qui, infatti, si sta cercando di dimostrare in maniera più concreta i risultati fin ora ottenuti, così da confermare che, i flavonoidi potranno essere un modo naturale e sano per ridurre il rischio di sviluppare il Parkinson.

Fonte: AGI
 

Ti è piaciuto questo articolo? Effettua il login, Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.


Abbonati al Feed RSS  Segui il canale YouTube  Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter  Diventa Fan su Facebook  Seguici su FriendFeed

È nato... è nata...

 

Registrazione

Approfondimenti

MAD ti fa un regalo! Per il tuo bimbo un cofanetto omaggio direttamente a casa
 
Ecografie Le immagini che vediamo nei 9 mesi
 
Tentativi Mirati Condurre il gioco con i metodi naturali...
 
Tata_Simona_Pic
L'angolo della TataTata Simona risponde alle tue domande
 
Shopping MAD
SHOP MAD Abbigliamento e gadget per tutti

MAD Card
MAD Card Convenzioni per i sostenitori di MAD
Progetti MAD Eventi e Corsi di Mamme Domani
Banner
Banner
Banner

Login



Eventi e Corsi

Mese precedente Maggio 2012 Prossimo mese
L M M G V S D
week 18 1 2 3 4 5 6
week 19 7 8 9 10 11 12 13
week 20 14 15 16 17 18 19 20
week 21 21 22 23 24 25 26 27
week 22 28 29 30 31
Banner

Shop MAD

Newsletter

Iscriviti alla mailing list e riceverai tutti gli aggiornamenti e gli eventi di Mamme Domani oltre che i buoni sconto e altro ancora.

Nome:

Email:

Foto Maddini

arancia.jpg
Vuoi inserire la foto del tuo bambino su MAD? Puoi farlo direttamente dalla Gallery e vedere le foto degli altri bambini.

Feed RSS & Klip

Mamme Domani RSS 
Inserisci la tua e-mail per ricevere via e-mail, giorno per giorno, gli articoli di
Mamme Domani:




Aggiungi MAD alla tua iGoogle homepage per avere sempre le ultime discussioni inserite

Sondaggi

Su MAD vorrei leggere più articoli su
 

Chi è online

 516 visitatori e 1 utente online

Banner
Banner

Corso gratuito

Bebè a casaChiuse le iscrizioni per i gruppi gratuiti del Salotto delle Mamme e il Salotto dei Papà con riunione mensile, appuntamenti conviviali e seminari sulla genitorialità, tutto patrocinato dalla Provincia di Roma.

A Roma corsi gratuiti di Mamme Domani. Aperte le iscrizioni per il corso Bebè a Casa dedicato alle future e neo mamme e patrocinato dalla Provincia di Roma.  

Patrocinio della Provincia di Roma

Contest a premi

Toy Story 3

 CONTEST SITECOM
Commenta il nostro post Qual è il tuo film preferito? e potrai vincere un fantastico Portable TV Media Player MD-262 Sitecom

Video