Mamme Domani

Administrator Network New Media ItalyMamme Domani  
Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGustoMamme Domani  
DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009
Home Benessere Alimentazione La memoria migliora con il decaffeinato
Alimentazione
La memoria migliora con il decaffeinato
Benessere - Alimentazione
Scritto da Angela Messina     Giovedì 02 Febbraio 2012 10:10    PDF Stampa E-mail
memoriaSecondo uno studio della Mount Sinai School of Medicine di New York, il caffè decaffeinato migliora il metabolismo energetico del cervello se associato a diabete di tipo 2.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Nutritional Neuroscience, guidata da Giulio Maria Pasinetti, ha esplorato se l'aggiunta al regime dietetico di una soluzione standardizzata di caffè decaffeinato prima dell'insorgenza del diabete potesse migliorare la resistenza all'insulina nei topi con diabete di tipo 2.

il caffè decaffeinato migliora la memoria
I ricercatori hanno somministrato il caffè, per cinque mesi, ai ratti e valutato la risposta genetica nel cervello degli animali. Hanno così scoperto che il cervello diventava in grado di metabolizzare il glucosio in modo più efficace e utilizzarlo per produrre energia cellulare. L'utilizzazione del glucosio, infatti, si riduce nelle persone con diabete di tipo 2, causando spesso problemi neurocognitivi.

Soddisfatto il dottor Pasinetti, che ritiene come il lavoro svolto dimostri come correggendo l'eventuale metabolismo corrotto del cervello si possa difendere l'organismo dal declino cognitivo. Tuttavia, il capo-ricercatore mette in guardia dal considerare il caffè come una sorta di medicina miracolosa.  Numerosi studi ed analisi hanno legato il bere caffè ad un maggiore rischio di maggior colesterolo e pressione sanguigna, condizioni che favoriscono malattie cardiovascolari e morte prematura.

Va però rilevato come le indagini in questione abbiano valutato al caffè con caffeina, e che per il decaffeinato il discorso sia perciò totalmente diverso. Pasinetti afferma che adesso bisognerà esplorare il ruolo preventivo del caffè decaffeinato come integratore alimentare negli esseri umani.
 

Ti è piaciuto questo articolo? Effettua il login, Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.


Abbonati al Feed RSS  Segui il canale YouTube  Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter  Diventa Fan su Facebook  Seguici su FriendFeed

È nato... è nata...

 

Registrazione

Approfondimenti

MAD ti fa un regalo! Per il tuo bimbo un cofanetto omaggio direttamente a casa
 
Ecografie Le immagini che vediamo nei 9 mesi
 
Tentativi Mirati Condurre il gioco con i metodi naturali...
 
Tata_Simona_Pic
L'angolo della TataTata Simona risponde alle tue domande
 
Shopping MAD
SHOP MAD Abbigliamento e gadget per tutti

MAD Card
MAD Card Convenzioni per i sostenitori di MAD
Progetti MAD Eventi e Corsi di Mamme Domani
Banner
Banner
Banner

Login



Eventi e Corsi

Mese precedente Maggio 2012 Prossimo mese
L M M G V S D
week 18 1 2 3 4 5 6
week 19 7 8 9 10 11 12 13
week 20 14 15 16 17 18 19 20
week 21 21 22 23 24 25 26 27
week 22 28 29 30 31
Banner

Shop MAD

Newsletter

Iscriviti alla mailing list e riceverai tutti gli aggiornamenti e gli eventi di Mamme Domani oltre che i buoni sconto e altro ancora.

Nome:

Email:

Foto Maddini

arancia.jpg
Vuoi inserire la foto del tuo bambino su MAD? Puoi farlo direttamente dalla Gallery e vedere le foto degli altri bambini.

Feed RSS & Klip

Mamme Domani RSS 
Inserisci la tua e-mail per ricevere via e-mail, giorno per giorno, gli articoli di
Mamme Domani:




Aggiungi MAD alla tua iGoogle homepage per avere sempre le ultime discussioni inserite

Sondaggi

Su MAD vorrei leggere più articoli su
 

Chi è online

 512 visitatori e 1 utente online

Banner
Banner

Corso gratuito

Bebè a casaChiuse le iscrizioni per i gruppi gratuiti del Salotto delle Mamme e il Salotto dei Papà con riunione mensile, appuntamenti conviviali e seminari sulla genitorialità, tutto patrocinato dalla Provincia di Roma.

A Roma corsi gratuiti di Mamme Domani. Aperte le iscrizioni per il corso Bebè a Casa dedicato alle future e neo mamme e patrocinato dalla Provincia di Roma.  

Patrocinio della Provincia di Roma

Contest a premi

Toy Story 3

 CONTEST SITECOM
Commenta il nostro post Qual è il tuo film preferito? e potrai vincere un fantastico Portable TV Media Player MD-262 Sitecom

Video