Mamme Domani

Network New Media Italy  Windows Phone Italy  Hi-Tech Italy  Mamme Domani  inGameMamme Domani  
DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009
Home Benessere Articoli Il caffè svolge un ruolo protettivo nei confronti del cancro al cavo orale ed al collo
Articoli
Il caffè svolge un ruolo protettivo nei confronti del cancro al cavo orale ed al collo
Benessere - Alimentazione
Scritto da Maria Ida Longo     Venerdì 25 Giugno 2010 14:55    PDF Stampa E-mail
Il caffè contro il cancro al cavo orale Da un recente studio condotto dalla dottoressa Carlotta Galeone dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”  dell’Università di Milano, è emerso che, il caffè svolge un ruolo protettivo nei confronti del cancro e in particolare dei tumori del cavo orale e del collo.

La ricerca è stata pubblicata su Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention, rivista dell'Associazione Americana per la Ricerca sul Cancro (American Association for Cancer Research - AACR) e presa in considerazione dal Consorzio ''International Head and Neck Cancer Epidemiology'' (INHANCE),  mettendo in luce che, i soggetti che consumavano 4 o più  tazze di caffè al giorno avevano un rischio di tumore del cavo orale e della faringe inferiore del 39% rispetto ai non bevitori di caffè.

Chi consuma più i 4 tazze di caffè al giorno ha il 39% di rischio in meno di cancro al cavo orale

La dottoressa Alessandra Tavani, ricercatrice presso il Mario Negri, ha affermato che, il caffè è la bevanda più consumata in Italia e visto che i tumori del cavo orale trovano numerosissimi casi nel nostro paese, questa ricerca potrebbe essere un grande passo avanti sulla salute pubblica.

Inoltre, ha dichiarato che, analizzare più studi messi insieme porta a grandi risultati che analizzare i singoli casi.

La dottoressa Galeone invece ha dichiarato che, il fatto che questa associazione sia stata rilevata in caso di tumore del cavo orale e della faringe, fornisce un'iniziale evidenza di un possibile specifico effetto, anche se ancora non sono noti i meccanismi biologici.

In conclusione, Carlo La Vecchia dell'Istituto Mario Negri e dell'Università di Milano ha fatto notare che, lesioni precancerose del cavo orale portano comunque ad una diminuzione del consumo di caffè, quindi, occorre essere cauti nell'interpretare questi risultati.

Fonte: Asca
Hits
 
Articoli correlati:

» Abbronzatura integrale? Impossibile averla!

Abbronzatura integrale: sogno impossibile. L'estate porta con se la voglia di diventare super abbronzati in modo integrale, ma non è facile, nonostante bikini piccolissimi ci sono sempre parti del corpo che rimangono bianche.

» Scoperta la molecola che blocca le metastasi

Un gruppo di scienziati italiani dell'Istituto per la ricerca e la cura sul cancro di Candiolo, nella provincia di Torino, ha isolato una proteina in grado di determinare o meno la divisione e la moltiplicazione cellulare in alcuni tumori.La...

» Bambini in viaggio: vademecum dei pediatri

Un vademecum per il bambino che viaggia.: lo ha stilato per queste vacanze 2010 la Società italiana di Pediatria (Sip). Negli ultimi anni si è assistito a un progressivo aumento del numero di viaggi, anche verso destinazione lontane, che...

» Cancro al seno: si guarisce ma 6 donne su 10 rischiano la depressione

Il cancro al seno è ancora la prima causa di morte nei paesi occidentali nelle donne fra i 35 e i 44 anni e fa ancora molta paura, ma sempre più spesso dal cancro al seno si guarisce, almeno nell'80 per cento dei casi riscontrati, ma dal punto di...

» Un pomodoro contro l’invecchiamento

In occasione dell'assemblea di Coldiretti, nell'ambito del “Salone dell’Innovazione nella tradizione” è stato presentato un nuovo elisir di lunga vita: il superpomodoro.Il superpomodoro è già nei supermercati: la sua particolarità è il...

Feed   
   

È nato... è nata...

Bimba MADBenedetta 07/09/10 di Cico

Sono nati 447 maddini
 

Approfondimenti

MAD ti fa un regalo! Per il tuo bimbo un cofanetto omaggio direttamente a casa
 
Ecografie Le immagini che vediamo nei 9 mesi
 
Tentativi Mirati Condurre il gioco con i metodi naturali...
 
Tata Adriana
L'angolo della Tata Adriana risponde alle tue domande
 
Shopping MAD
SHOP MAD Bola e DVD preparto

MAD Card
MAD Card Convenzioni per i sostenitori di MAD

Agenda MAD Eventi e Corsi di Mamme Domani
Banner

Ultime dal Forum

Shop MAD

Newsletter

Iscriviti alla mailing list e riceverai tutti gli aggiornamenti e gli eventi di Mamme Domani oltre che i buoni sconto e altro ancora.

Nome:

Email:

Foto Maddini

mattia_gennaro.jpg
Vuoi inserire la foto del tuo bambino su MAD? Puoi farlo direttamente dalla Gallery e vedere le foto degli altri bambini.

Feed RSS & Klip

Mamme Domani RSS 
Inserisci la tua e-mail per ricevere via e-mail, giorno per giorno, gli articoli di
Mamme Domani:




Aggiungi MAD alla tua iGoogle homepage per avere sempre le ultime discussioni inserite

Sondaggi

Su MAD vorrei leggere più articoli su
 

Corso gratuito

Bebè a casaA Roma riaprono i corsi gratuiti di Mamme Domani. Aperte le iscrizioni per il corso Bebè a Casa dedicato alle future e neo mamme e patrocinato dalla Provincia di Roma.
Patrocinio della Provincia di Roma

Contest a premi

Zoomarine
CONTEST per I BAMBINI - terza fase
Inserisci e vota la foto di un disegno su: Vacanze in famiglia fatto dal tuo bimbo o una foto in tema e puoi vincere due biglietti omaggio per Zoomarine!
---
targus
CONTEST Tecnologia in Vacanza
Targus mette a disposizione tre bellissime borse per le vincitrici del contest. Inserisci una foto che riguardi te e la tecnologia e fatti votare da parenti e amici

Video