Mamme Domani

Network New Media Italy  Windows Phone Italy  Hi-Tech Italy  Mamme Domani  inGameMamme Domani  
DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009
Home Benessere Articoli Il cacao protegge cuore e vasi sanguigni
Articoli
Il cacao protegge cuore e vasi sanguigni
Benessere - Alimentazione
Scritto da Angela Messina     Lunedì 12 Luglio 2010 13:37    PDF Stampa E-mail
cacaoLe virtù nutritive del cacao sono state largamente celebrate fin dai tempi più antichi, infatti le antiche popolazioni dei Maya e Aztechi lo usavano come bevanda rituale; nel 1000 a.C. era considerato dalle civiltà precolombiane il cibo degli dei, e infatti veniva offerto in dono alle divinità.

Il cacao, a dispetto  di quanto si possa pensare, ha un bel po' di buoni motivi per essere assaporato: combatte stress e depressione, protegge dal rischio di ictus, riduce la pressione alta e, secondo quanto scoperto in un nuovo studio, migliora l'insufficienza circolatoria e ripara i vasi sanguigni, proteggendo dalle malattie cardiovascolari, in particolare dalla malattia coronarica.

Il cacao protegge il cuore e i vasi sanguigni

A mettere in luce queste nuove proprietà del cacao è uno studio internazionale condotto presso la University of California San Francisco e pubblicato sul Journal of American College of Cardiology (JACC).

Il merito di questo enorme potere del cacao è tutto dei flavonoidi, degli antiossidanti naturali presenti nei semi di cacao.

Secondo i ricercatori, i flavonoidi contribuiscono ad aumentare il numero di cellule angiogeniche nel sangue: cellule che hanno un ruolo cruciale nel processo di riparazione dei vasi sanguigni.

Uno studio del 2005 aveva dimostrato che un numero maggiore di tali cellule nel sangue è associato ad una diminuzione del rischio di morte per cause cardiovascolari.

Lo studio ha coinvolto 16 persone affette da patologie cardiovascolari, di età compresa tra i 61 e i 67 anni.

Una parte di esse ha bevuto per 30 giorni, due volte al giorno, una bevanda al cacao ricca di flavonoidi (375 mg), l'altra parte una bevanda con un contenuto più basso di flavonoidi.

Nel primo gruppo è stato riscontrato un miglioramento della funzionalità dei vasi sanguigni pari al 47%, rispetto al secondo gruppo.

Saranno necessarie nuove ricerche per fare completa luce su questi meccanismi e soprattutto per mettere a punto un sistema di lavorazione del cacao che permetta di conservare nel prodotto finito, dopo il trattamento industriale, un'adeguata quantità di flavonoidi.

Mary Wagner, chief technology officer della Mars Botanical (divisione della Mars Inc.) avverte i consumatori che mentre nel cacao sono presenti livelli significativi di flavonoidi, non c’è alcuna garanzia sul fatto che il prodotto finale, industriale e lavorato, contenga tali nutrienti o comunque una quantità adeguata che possa essere ritenuta utile all’organismo.

La Mars Inc. e la Barry Callebaut sono entrambe consapevoli degli effetti negativi che i trattamenti industriali hanno sul contenuto di flavonoidi del prodotto finale.

Secondo loro sono necessarie ulteriori ricerche per acquisire nuove tecniche di lavorazione per poter migliorare la conservazione dei flavonoidi del cacao; per tale motivo stanno collaborando per la realizzazione di un prodotto che contenga almeno 140 mg di flavonoidi  su 50 g di prodotto.

Fonte
: IAMM
Hits
 
Articoli correlati:

» Mamme tristi partoriscono bimbi più piccoli

Alcuni ricercatori svedesi e bengalesi del Karolinska Instituet e del Bangladesh Rural Advancement Committee (Brac), hanno effettuato uno studio dal quale è emerso che le gestanti con problemi di depressione e ansia possono mettere al mondo bambini...

» Aggressività e competizione estrema danneggiano il cuore

Sono spesso etichettati come testardi, ma questa volta i sardi hanno prestato il loro carattere ostinato a uno studio americano, finanziato dal National Institutes of Health (NIH), sugli effetti che ha sul cuore una personalità irascibile.Così si...

» L'aglio invecchiato è migliore per contrastare l'ipertensione

Quanti sono gli individui che soffrono di pressione alta? Molti, forse troppi. Così, in aggiunta all’enorme consumo di farmaci per il controllo della pressione si potrebbe affiancare un alleato più naturale e, forse, con meno effetti...

» Gli Mp3 mettono a rischio l'udito se il volume è troppo alto

Allarme lettore mp3: seri danni all'udito. Attenti al volume troppo alto, il danno acustico da rumore troppo forte è dietro l'angolo, infatti sono tantissimi i casi di adulti che hanno seri traumi provocati da sparo o dall’eccesso di suoni...

» Gli adolescenti che usano Internet in modo eccessivo rischiano la depressione

Attenzione agli adolescenti che fanno un uso eccessivo di internet: corrono infatti un rischio due volte e mezzo maggiore di cadere in depressione rispetto ai coetanei che rimangono alle prese con social network ed email per un tempo più limitato....

Feed   
   

È nato... è nata...

Bimba MADBenedetta 07/09/10 di Cico

Sono nati 447 maddini
 

Approfondimenti

MAD ti fa un regalo! Per il tuo bimbo un cofanetto omaggio direttamente a casa
 
Ecografie Le immagini che vediamo nei 9 mesi
 
Tentativi Mirati Condurre il gioco con i metodi naturali...
 
Tata Adriana
L'angolo della Tata Adriana risponde alle tue domande
 
Shopping MAD
SHOP MAD Bola e DVD preparto

MAD Card
MAD Card Convenzioni per i sostenitori di MAD

Agenda MAD Eventi e Corsi di Mamme Domani
Banner

Ultime dal Forum

Shop MAD

Newsletter

Iscriviti alla mailing list e riceverai tutti gli aggiornamenti e gli eventi di Mamme Domani oltre che i buoni sconto e altro ancora.

Nome:

Email:

Foto Maddini

arancia.jpg
Vuoi inserire la foto del tuo bambino su MAD? Puoi farlo direttamente dalla Gallery e vedere le foto degli altri bambini.

Feed RSS & Klip

Mamme Domani RSS 
Inserisci la tua e-mail per ricevere via e-mail, giorno per giorno, gli articoli di
Mamme Domani:




Aggiungi MAD alla tua iGoogle homepage per avere sempre le ultime discussioni inserite

Sondaggi

Su MAD vorrei leggere più articoli su
 

Corso gratuito

Bebè a casaA Roma riaprono i corsi gratuiti di Mamme Domani. Aperte le iscrizioni per il corso Bebè a Casa dedicato alle future e neo mamme e patrocinato dalla Provincia di Roma.
Patrocinio della Provincia di Roma

Contest a premi

Zoomarine
CONTEST per I BAMBINI - terza fase
Inserisci e vota la foto di un disegno su: Vacanze in famiglia fatto dal tuo bimbo o una foto in tema e puoi vincere due biglietti omaggio per Zoomarine!
---
targus
CONTEST Tecnologia in Vacanza
Targus mette a disposizione tre bellissime borse per le vincitrici del contest. Inserisci una foto che riguardi te e la tecnologia e fatti votare da parenti e amici

Video