Parte il tour "Visitiamo la tua città": prevenzione in 20 piazze d'Italia
Benessere - Articoli
Scritto da Letizia Perugia     Giovedì 11 Aprile 2013 10:44 Stampa
DottoreLunedì 15 aprile parte il tour itinerante "Visitiamo la tua città" promosso dalla SIMG, con il contributo di DOC Generici. Il progetto servirà a sensibilizzare i cittadini sul ruolo che ha uno stile di vita sano ed equilibrato e a prevenire malattie croniche e cardiovascolari. 
 
La prima città da cui parte il progetto è Busto Arsizio (VA) per toccare, a mano a mano, 20 piazze d’Italia. Questo è un progetto educativo sui corretti stili di vita, promosso dalla Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) si concretizza in un tour itinerante che si concluderà a fine maggio.

 
Medici
Prima città Busto Arsizio, in provincia di Varese dove, in Largo dei Bersaglieri, verrà allestito un village dove i medici di famiglia SIMG, dalle 10.00 alle 18.00, saranno a disposizione dei cittadini per dare consigli e info su come adottare uno stile di vita sano.

Un'attenzione particolare è rivolta al monitoraggio dei fattori di rischio cardiovascolare, come la tendenza all'ipertensione. Il village di "Visitiamo la tua città" è suddiviso in 3 aree: area informativa multimediale (luogo dove si svolge l'incontro tra i due medici SIMG e le persone interessate, è dotata di video esplicativi sulla salute e di postazioni touchscreen che permettono un'interazione con i visitatori). 
 
Tutti i visitatori sono invitati a rispondere ad un veloce questionario valutativo delle loro abitudini quotidiane con l'obiettivo di valutare l'adeguatezza del loro stile di vita e il loro fattore di rischio di patologie cardiovascolari o croniche.
 
Nel caso in cui il medico ritenesse opportuna una rilevazione della pressione arteriosa (sulla base dei risultati del questionario) il visitatore potrà recarsi sul truck dove infermiere professioniste, messe a disposizione da PIC Solution, misurano la pressione e danno informazioni sul modo più corretto per fare un'automisurazione.
 
C'è inoltre un'area bimbi, area ludica dove i piccoli possono divertirsi con un animatore mentre i genitori o i nonni sono impegnati con i medici. I bimbi sono coinvolti in attività divertenti come giochi e trucchi (realizzazione di sculture di palloncini e pennelli e colori con cui "truccarsi" con buffi disegni).
 
La Campagna di sensibilizzazione ha lo scopo di puntare l'attenzione sull'ipertensione che è il "killer silenzioso" che uccide oltre 240mila persone all'anno con ischemie e ictus cerebrali.  Il 25% della popolazione italiana soffre di ipertensione e nel mondo, quasi il 5% di soggetti è diabetico, pari a 3 milioni di persone, il 32% è in sovrappeso e l'11% obeso.
 
I numeri evidenziano l'ugenza e la necessità di educare e sensibilizzare gli italiani sulla prevenzione di queste gravi patologie, con abitudini di vita quotidiana più sane. Queste regole, se applicate costantemente possono evitare eventi cardiaci o il manifestarsi di gravi malattie croniche che incidono anche a livello economico-sociale.
 
Lo stile di vita ha un grande impatto sulla salute ed è dovere dei medici ribadire quanto uno stile di vita salutare sia la miglior prevenzione possibile per alcune tra le più gravi e diffuse patologie dei nostri tempi.
 
Questa Campagna, realizzata grazie al contributo di DOC Generici, rappresenta una nuova, ulteriore opportunità per farlo. In ambito terapeutico l'impiego di farmaci equivalenti rappresenta un comportamento responsabile da parte di medici e pazienti visto che sono efficaci e sicuri come i corrispettivi farmaci di marca ma garantiscono un miglior utilizzo delle risorse a disposizione.
 
Le aziende attraverso la comunicazione, possono contribuire in maniera determinante alla promozione di stili di vita sani. DOC Generici ha accolto con grande interesse la proposta di SIMG a sostenere  questo evento perché ne condivide pienamente contenuti ed obiettivi, ha dichiarato Gualtiero Pasquarelli, Amministratore Delegato di DOC Generici .
 
I temi della prevenzione e dei farmaci generici hanno in comune un unico obiettivo che è recuperare risorse da destinare all'innovazione (sempre più costosa e specialistica). Ciò che si risparmia da una cura non più necessaria e da un farmaco meno costoso, diventa un notevole contributo al nostro Sistema Sanitario che può quindi utilizzare tali risorse in modo più efficace e utile per tutti.
 
Approfondimenti: Sito della Campagna "Visitiamo la tua città"

 

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno, accetti il servizio e gli stessi cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information