DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009
Home Concepimento Metodi Naturali Utilizzo del Fertility Friend (in italiano): configuriamolo insieme
Utilizzo del Fertility Friend (in italiano): configuriamolo insieme
Concepimento - Metodi Naturali
Scritto da Eva Forte     Mercoledì 03 Giugno 2009 17:23    PDF Stampa E-mail
Fertility FriendUna volta ricevuta l'e-mail di registrazione puoi iniziare l'utilizzo del programma. Potrà capitare che ti verranno regalati dei giorni da utente VIP in cui vedrai servizi in più dedicati a chi paga il FF.

Collegati alla homepage del FF e sulla sinistra inserisci username (nello spazio "login") e password assegnata. Clicca su "Remeber Me" se vuoi che la password venga salvata, così ti basterà cliccare su "My Chart". Non è consigliato se il tuo pc è visitato anche da altri utenti.
Clicca su Login per proseguire.

Fertility Friend

La pagina iniziale con il resoconto dei tuoi dati

La schermata che si apre è la tua pagina di base dove troverai tutte le informazioni immesse, i tuoi cicli registrati e le varie opzioni. Cominciamo con la visione di insieme e poi scenderemo nel dettaglio.

b_450_0_0_1___images_stories_concepimento_ff_5.gif

La prima cosa da fare è quella di settare le opzioni: clicca su "Settings" e poi su "Charting options"

FF

Imposta correttamente i dati che seguono, inserendo la data e l'ora corrente in "Time Zone Adjustment". Nella parte "Thermometer and Temperature Method" ricordati di impostare su Celsius la voce "Units" a meno che non utilizzi termometri che leggono i gradi fahrenheit. Imposta "Temperature Method" su "Vaginally" se misuri la temperatura basale per via vaginale (consigliato) o su "orally" se la misuri per via orale.
Nella parte "Cycle Length" inserisci in "Initial Cycle Length" il numero dei giorni che dura in media il tuo ciclo o comunque il numero di giorni che è durato il tuo ultimo ciclo.
Nella parte "TTC Profile" inserisci in:
Your Birth Date: la data del tuo compleanno
Started Trying on: la data in cui hai cominciato a cercare una gravidanza
Started Charting on: la data in cui hai iniziato ad immettere i dati nel grafico FF

Infine, nella sezione "Default Detector" dovete indicare il grado di esperienza che avete nell'utilizzare il FF. Si consiglia di impostarlo su Advance, indipendentemente dal proprio livello di conoscenza del FF.

Dopo aver impostato tutti i campi, o quelli che volevi modificare, clicca sul bottone Save.

Modificare il tuo account

Sempre sul menù di sinistra, clicca su "My Account" per modificare, all'evenienza, l'indirizzo e-mail immesso e la password che ti è stata assegnata con una che ricordi più facilmente.

ff

Per cambiare la password clicca, nella nuova pagina che ti si è aperta, su "Change Password". Inserisci i dati come indicati nell'immagine di seguito.

ff

Iniziare il nuovo ciclo

Inizia adesso la fase della registrazione del primo ciclo. Dal menù di sinistra, sotto la voce "Cycles" puoi iniziare un nuovo ciclo cliccando su "Start a new Cycle". Sempre da questo menù puoi dividere un ciclo in due "Split a cycle", cambiare il primo giorno di un ciclo "Change a cycle start date", unire due cicli "Merge two cycles", cancellare un ciclo "Delete a cycle" e con le ultime tre voci puoi includere o escludere un ciclo dalle statistiche, vedere le statistiche, e visualizzare la lista dei cicli registrati.

b_450_0_0_1___images_stories_concepimento_ff_10.gif

Una volta cliccato su "Start e new Cycle" si apre la finestra dove immetterai la data del primo giorno del tuo ciclo (il primo giorno delle mestruazioni vere e proprie) e cliccare sul bottone "Create chart". Questa impostazione va fatta solo la prima volta. I cicli successivi verrano creati in automatico quando inserirai nel grafico la voce "menses" come vedremo più avanti.

b_450_0_0_1___images_stories_concepimento_ff_11.gif

Il tuo grafico FF è iniziato. Adesso non devi fare altro che annotare giorno per giorno i dati che raccogli normalmente come TB (temperatura basale), muco, rapporti e altri dati cliccando sulla data del giorno che devi registrare nel calendario della chart (grafico). Nello specifico:

b_450_0_0_1___images_stories_concepimento_ff_12.gif

Menù PRIMARY
Temperature (inserite la tb) puoi anche decidere di non considerare una certa TB cliccando su "DISCARTED"
Time (Inserite l’ora in cui di solito prendete la tb)
Cervical Fluid (Muco cervicale): Dry per Asciutto /Sticky per Appiccicoso/ Creamy per Cremoso / Watery per Acquoso / Eggwhite per Chiara d’uovo
Menses/spotting (Mestruazioni/Spotting): Spotting (spotting) / Light (flusso mestruale Leggero) / Medium (flusso Medio) Heavy (flusso forte) Intercourse/Insemination (rapporti/inseminazione artificiale): Yes (si) /Am (di mattina) /PM (di pomeriggio) /Both (più volte)/ IUI (IUI) /IVF (FIVET)
Se inserite i dati sui vostri rapporti, verranno indicati nel grafico come BD (in inglese il "cacao" viene chiamato baby dance")
Menù SECONDARY
Cervix (Cervice)
Position (Posizione): High (Alta) / Medium (Media) / Low (Bassa)
Firmness (struttura) : Firm (Dura) /Medium (Media) /Soft (Morbida)
Openness (Apertura) :Open (Aperta)/Medium (Media)/Closed (Chiusa)
Menù TEST
OPK (Stick ovulatori) : + (Positivo) / - (Negativo)
Monitor (computer tipo Persona): Low (giorni infertili - verde su persona) / Higth (giorni fertili - rosso su persona) / Pick (picco ovulatorio - ovetto su persona)
Ferning Test: indica il test fatto con gli stick per saliva
Pregnancy Test (test di gravidanza): +(positivo)/ - (negativo)/ Blood + (beta Hcg positive) / Blood - (beta Hcg negative)
Menù SPECIFIC
In questa sezione devi indicare situazioni specifiche come stanchezza, diarrea, crampi...
Menù MEDS
In questa sezione devi indicare se nel giorno in questione hai assunto un medicinale tra quelli elencati
NOTES
Puoi sempre aggiungere nel box delle note tutto quello che vuoi ricordare e che non è presente nei menù elencati in precedenza.

Il grafico

Man mano che inserisci i dati giorno per giorno, il tuo grafico comincia a prendere forma, finchè otterrai un grafico come quello qui sotto. Vediamolo nello specifico:

b_450_0_0_1___images_stories_concepimento_ff_13.gif

Date: indica i giorni del mese in cui hai preso i dati a partire dal primo giorno del ciclo.
Nella parte superiore
vengono inserite le varie temperature basali. I puntini blu indicano che la TB è stata presa nell'orario standard che hai fissato. I pallini trasparenti indicano che la TB è stata presa fuori orario. Per un grafico il più accurato possibile è meglio prendere la tb sempre alla stessa ora e dopo almeno 4 ore di sonno (meglio se una intera nottata) senza aver fatto altro tra il risveglio e la misurazione.
Day: indica i giorni del PM (quindi 1 pm, 2 pm... dove pm sta ad indicare il numero dopo il primo giorno del ciclo. Il numero finale del PM indica la durata complessiva del ciclo - in questo caso 33 giorni)
CM: in questa riga vengono visualizzati i dati relativi alle mestruazioni e al muco cervicale. I quadratini rosa sono i giorni delle mestruazioni.
Test: si riferisce ai test di gravidanza
BD: indicano i giorni in cui hai avuto rapporti. Può essere utile segnarli per vedere, in seguito all'individuazione dell'ovulazione se ci sono rapporti ben piazzati.
OPK: indica i test di ovulazione
La croce rossa viene segnata in automatico dal FF quando individua la possibile ovulazione in base alle notizie che hai segnalato giorno per giorno. Diventa blu se forzi tu la data dell'ovulazione.

Il riepilogo del grafico

Di seguito vedi il calendario del ciclo (clicca sulla data del giorno per insierire i dati relativi o per modificare i dati già inseriti) e il riepilogo del ciclo (overview).

b_450_0_0_1___images_stories_concepimento_ff_14.gif

In questo secondo riquadro puoi visualizzare anche i cicli passati, selezionando la data del primo giorno del ciclo che ti interessa nello spazio "Cycle".
Cycle Length: indica la durata complessiva del ciclo contando dal primo giorno delle mestruazioni fino all'ultimo giorno prima dell'inserimento delle nuove mestruazioni o del test positivo di gravidanza.
Ovulation Day: giorno dell'ovulazione (in questo caso 19 pm)
Luteal Phase: è la fase luteale ossia la durata della fase che va dal giorno dell'ovulazione al ciclo successivo. La fase luteale ha di norma la stessa lunghezza ed è utile saperne la lunghezza per calcolare il giorno in cui effettuare il test o il giorno dell'arrivo delle prossime mestruazioni. In questo caso 14 giorni dall'ovulazione.

#Cycles: indica il numero dei cicli che hai registrato sul FF

Configurare Homepage

Se frequenti il nostro o altri forum o vuoi comunque far visualizzare i tuoi grafici ad altre persone senza dovergli dare il tuo utente e la tua password, puoi farlo configurando la tua homepage e il tuo ticker personale sempre dal menù laterale, sotto la voce "Sharing".

b_450_0_0_1___images_stories_concepimento_ff_15.gif

Clicca su "Homepage setup" per configurare la homepage.

b_450_0_0_1___images_stories_concepimento_ff_16.gif

Il link che vedi è quello della tua homepage (Your Charting Home Page Web Address:). I due link Change URL || Add Password || sono disponibili solo se hai acquistato la versione VIP.
Se clicchi su Preview puoi vedere come viene visualizzata la tua homepage. Nel box "Your Intro Message:" puoi inserire un messaggio che verrà inserito sopra al grafico.

Nella parte Privacy:
Auto Update
(Autoaggiornamento) selezionate questa voce così il grafico si aggiornerà ogni volta che inserite un dato
Publish Intercourse Data (Pubblica i rapporti) selezionando questa voce verranno visualizzati i giorni dei tuoi rapporti
Publish Pregnancy Test Results (Pubblica il risultato del test di gravidanza)
Publish Special, Custom Signs, mood and energy data (Pubblica tutti i dati che hai inserito nella sezione Specific).

Nella parte Grafics:
Add Photo (Aggiungi una foto)
Add Ticker (Aggiungi il ticker sopra il grafico)

Nella parte Units:
Charts displayed in: (il grafico viene visualizzato con i gradi) imposta su Celsius

Clicca su SAVE SETTINGS (Salva)


***La spiegazione del funzionamento del Fertility Friend prosegue qui. Clicca qui per vedere le informazioni sull'utilizzo del FF***

Traduzione, testi e immagini di Eva Forte - Copyright Mamme Domani © 2007 - 2010
 

Ti è piaciuto questo articolo? Effettua il login, Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.


banner def 480
Abbonati al Feed RSS  Segui il canale YouTube  Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter  Diventa Fan su Facebook  Seguici su FriendFeed

Registrazione

Approfondimenti

 
Ecografie Le immagini che vediamo nei 9 mesi
Tentativi Mirati Condurre il gioco con i metodi naturali...
Tata_Simona_Pic
L'angolo della TataTata Simona risponde alle tue domande
MAD Card
MAD Card Convenzioni per i sostenitori di MAD
 
Progetti MAD Eventi e Corsi di Mamme Domani

Eventi e Corsi

Mese precedente Marzo 2019 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31
Due Banner

Login



Banner

Shop MAD

Newsletter

Iscriviti alla mailing list e riceverai tutti gli aggiornamenti e gli eventi di Mamme Domani oltre che i buoni sconto e altro ancora.

Nome:

Email:

Foto Maddini

viviana.jpg
Vuoi inserire la foto del tuo bambino su MAD? Puoi farlo direttamente dalla Gallery e vedere le foto degli altri bambini.

Feed RSS & Klip

Mamme Domani RSS 
Inserisci la tua e-mail per ricevere via e-mail, giorno per giorno, gli articoli di
Mamme Domani:




Aggiungi MAD alla tua iGoogle homepage per avere sempre le ultime discussioni inserite

Sondaggi

Su MAD vorrei leggere più articoli su
 

Corso gratuito

Bebè a casaA Roma corsi gratuiti dedicati alle future mamme e futuri papà e patrocinato dalla Provincia di Roma.  

Patrocinio della Provincia di Roma
Con la collaborazione della BCC di Roma
bcc pic
Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma 

amoriincorso1
Per i più grandi
 

QR Code

QR Code di Mamme Domani

Chi è online

 676 visitatori online

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno, accetti il servizio e gli stessi cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information