Mamme Domani

Administrator Network New Media ItalyMamme Domani  
Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGustoMamme Domani  
DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009
Home Gravidanza Articoli L'acido folico riduce i rischi di malformazioni congenite
Articoli
L'acido folico riduce i rischi di malformazioni congenite
Gravidanza - Articoli
Scritto da Angela Messina     Martedì 15 Marzo 2011 09:00    PDF Stampa E-mail
gravidanzaDa tempo in Italia, l’Istituto superiore di sanità è impegnato nella diffusione di una corretta informazione sul rapporto tra carenza di folati e insorgenza di malformazioni nel feto. Infati ancor prima di essere in dolce attesa, il ginecologo ci consiglia di assumere l'acido folico, ossia la vitamina B9 almeno un mese prima del concepimento e continuare per tutto il primo trimestre di gravidanza. Non essendo prodotta dall’organismo, deve essere assunta con il cibo e dalla flora batterica intestinale.  Il fabbisogno quotidiano in condizioni normali sarebbe di circa 0,2 mg, mentre durante la gravidanza, si raddoppia a 0,4 mg perché il feto utilizza le riserve materne.

Lo studio condotto nella Corolina del Sud e pubblicato sul Journal of Pediatric evidenzia come i casi di difetti congeniti e spina bifida si siano ridotti in quella zona dell'America, da quando sempre più donne hanno cominciato ad assumere acido folico.

l'assunzione di acido folico durante il primo trimestre ri duce i casi di difetti congeniti
Gli studiosi hanno analizzato la diffusione di queste patologie nella popolazione del South Carolina nel periodo che va dal 1992 al 2009. La scelta del luogo non è stata casuale: la popolazione dello Stato della costa orientale degli Usa, infatti, presentava tradizionalmente tassi esageratamente più elevati di difetti del tubo neurale rispetto alla media Usa.

Dallo studio è emerso che nei 18 anni di studio il numero di bambini nati con difetti del tubo neurale è crollato del 58 per cento portando la South Carolina ai livelli della media degli States. Nello stesso periodo, inoltre, è cresciuto drasticamente anche il consumo di acido folico. Sulla base di interviste eseguite su un campione di donne di età compresa tra i 15 e i 45 anni i ricercatori hanno rilevato che consumava acido folico l’8 per cento all’inizio del periodo di ricerca e il 35 per cento alla fine.

Tuttavia, avvertono i ricercatori, non è soltanto la carenza di questa vitamina ad aumentare il rischio di malformazioni congenite. Anche l’obesità e il diabete di tipo 2 possono fare altrettanto e lo studio appena pubblicato lo conferma. Un dato, sottolineano, che obbliga a tenere alta la guardia sulla prevenzione del diabete nelle donne in età fertile.

Fonte: IAMM
 

Ti è piaciuto questo articolo? Effettua il login, Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.


Abbonati al Feed RSS  Segui il canale YouTube  Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter  Diventa Fan su Facebook  Seguici su FriendFeed

È nato... è nata...

 

Registrazione


Approfondimenti

MAD ti fa un regalo! Per il tuo bimbo un cofanetto omaggio direttamente a casa
 
Ecografie Le immagini che vediamo nei 9 mesi
 
Tentativi Mirati Condurre il gioco con i metodi naturali...
 
Tata_Simona_Pic
L'angolo della TataTata Simona risponde alle tue domande
 
Shopping MAD
SHOP MAD Abbigliamento e gadget per tutti

MAD Card
MAD Card Convenzioni per i sostenitori di MAD
Progetti MAD Eventi e Corsi di Mamme Domani
Banner
Banner
Banner

Login



Eventi e Corsi

Mese precedente Maggio 2012 Prossimo mese
L M M G V S D
week 18 1 2 3 4 5 6
week 19 7 8 9 10 11 12 13
week 20 14 15 16 17 18 19 20
week 21 21 22 23 24 25 26 27
week 22 28 29 30 31
Banner

Shop MAD

Newsletter

Iscriviti alla mailing list e riceverai tutti gli aggiornamenti e gli eventi di Mamme Domani oltre che i buoni sconto e altro ancora.

Nome:

Email:

Foto Maddini

chiara_romidac.jpg
Vuoi inserire la foto del tuo bambino su MAD? Puoi farlo direttamente dalla Gallery e vedere le foto degli altri bambini.

Feed RSS & Klip

Mamme Domani RSS 
Inserisci la tua e-mail per ricevere via e-mail, giorno per giorno, gli articoli di
Mamme Domani:




Aggiungi MAD alla tua iGoogle homepage per avere sempre le ultime discussioni inserite

Sondaggi

Su MAD vorrei leggere più articoli su
 

Chi è online

 614 visitatori online

Banner
Banner

Corso gratuito

Bebè a casaChiuse le iscrizioni per i gruppi gratuiti del Salotto delle Mamme e il Salotto dei Papà con riunione mensile, appuntamenti conviviali e seminari sulla genitorialità, tutto patrocinato dalla Provincia di Roma.

A Roma corsi gratuiti di Mamme Domani. Aperte le iscrizioni per il corso Bebè a Casa dedicato alle future e neo mamme e patrocinato dalla Provincia di Roma.  

Patrocinio della Provincia di Roma

Contest a premi

Toy Story 3

 CONTEST SITECOM
Commenta il nostro post Qual è il tuo film preferito? e potrai vincere un fantastico Portable TV Media Player MD-262 Sitecom

Video