Mamme Domani

Administrator Network New Media ItalyMamme Domani  
Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna inAppleMamme Domani  
DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009
Home Gravidanza Articoli Latte materno più ricco se si mangia salmone in gravidanza
Latte materno più ricco se si mangia salmone in gravidanza
Gravidanza - Articoli
Scritto da Angela Messina     Martedì 07 Agosto 2012 10:36    PDF Stampa E-mail
AddThis Social Bookmark Button
gravidanzaDurante il periodo della gravidanza mangiare salmone altera il contenuto del latte materno, arricchendolo di acidi grassi omega-3 a catena lunga, ma anche un abbassamento di un anticorpo per combattere le infezioni. Gli acidi grassi omega-3 a catena lunga, che si trovano nel pesce grasso come il salmone, sono fondamentali durante lo sviluppo della prima infanzia per una crescita ottimale.

 Gli omega -3, Oltre ad essere importanti per la crescita del cervello del bambino, possono anche aiutare lo sviluppo dei vasi sanguigni sani, del cuore e del sistema immunitario; perciò le donne incinte sono invitate a mangiare più di una porzione a settimana di certi tipi di pesce che forniscono livelli elevati di omega-3.

salmone e latte materno
Un consorzio europeo di ricercatori, guidato dall’Università di Reading e dall’Università di Southampton nel Regno Unito hanno condotto uno studio di intervento dietetico in cui le donne in gravidanza hanno mangiato un alto contenuto di salmone, avviando anche un gruppo di controllo.

I ricercatori hanno scoperto che le madri che avevano mangiato il salmone durante le ultime fasi della gravidanza avevano più acidi grassi omega-3 nel latte per tutto il primo mese dopo la nascita, ma avevano anche livelli di immunoglobulina secretoria-A (sIgA) – un anticorpo importante che aiuta a proteggere il neonato dalle infezioni, più bassi. 

Il ricercatore Parveen Yaqoob, professore di fisiologia nutrizionale presso l’Università di Reading, ha dichiarato che in Gran Bretagna alle donne incinte si consiglia di mangiare una o due porzioni di pesce grasso a settimana, limitando il tonno e evitando lo squalo, il pesce spada e lo sgombro. Questo ha lo scopo di bilanciare la necessità di livelli sufficienti di omega-3 limitando gli alimenti che potrebbero contenere alti livelli di mercurio.
  
Sarà necessario quindi capire come mai gli anticorpi si abbassano e quali possono essere gli effetti sui bambini. Yaqoob ha, però, spiegato che il latte materno contiene diversi ingredienti che contribuiscono all'immunità e quindi l'abbassamento di un solo tipo di anticorpo non è detto che ha un qualche effetto sulla salute del bambino.
 

Ti è piaciuto questo articolo? Effettua il login, Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.


Abbonati al Feed RSS  Segui il canale YouTube  Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter  Diventa Fan su Facebook  Seguici su FriendFeed

MaD App

Download Mamme Domani App per Android Download Mamme Domani App per Windows Phone 7
Glam Life Logo
Siamo su Glam Life

App gratuita - sezione Mamma
Glam Life per iPhone e iPad
Glam Life per Android
Glam Life per Windows 8

Registrazione


Approfondimenti

MAD ti fa un regalo! Per il tuo bimbo un cofanetto omaggio direttamente a casa
 
Ecografie Le immagini che vediamo nei 9 mesi
 
Tentativi Mirati Condurre il gioco con i metodi naturali...
 
Tata_Simona_Pic
L'angolo della TataTata Simona risponde alle tue domande
 
Shopping MAD
SHOP MAD Abbigliamento e gadget per tutti

MAD Card
MAD Card Convenzioni per i sostenitori di MAD
Progetti MAD Eventi e Corsi di Mamme Domani
Banner
Banner

Login



Eventi e Corsi

Mese precedente Giugno 2013 Prossimo mese
L M M G V S D
week 22 1 2
week 23 3 4 5 6 7 8 9
week 24 10 11 12 13 14 15 16
week 25 17 18 19 20 21 22 23
week 26 24 25 26 27 28 29 30
Banner

Shop MAD

Newsletter

Iscriviti alla mailing list e riceverai tutti gli aggiornamenti e gli eventi di Mamme Domani oltre che i buoni sconto e altro ancora.

Nome:

Email:

Foto Maddini

arancia.jpg
Vuoi inserire la foto del tuo bambino su MAD? Puoi farlo direttamente dalla Gallery e vedere le foto degli altri bambini.

Feed RSS & Klip

Mamme Domani RSS 
Inserisci la tua e-mail per ricevere via e-mail, giorno per giorno, gli articoli di
Mamme Domani:




Aggiungi MAD alla tua iGoogle homepage per avere sempre le ultime discussioni inserite

Sondaggi

Su MAD vorrei leggere più articoli su
 

Banner
Banner

Corso gratuito

Bebè a casaA Roma corsi gratuiti per le utenti di Mamme Domani. Aperte le iscrizioni per il corso Bebè a Casa a maggio 2013 dedicato alle future mamme e futuri papà e patrocinato dalla Provincia di Roma.  

Patrocinio della Provincia di Roma
Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma il 18 maggio alle ore 10.30
Miragica

Video

QR Code

QR Code di Mamme Domani

Chi è online

 1095 visitatori e 3 utenti online