Mamme Domani

Administrator Network New Media ItalyMamme Domani  
Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna inAppleMamme Domani  
DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009
Home Gravidanza Corso pre-parto in pillole Osteopatia in gravidanza
Osteopatia in gravidanza
Gravidanza - Corso preparto in pillole
Scritto da Claudia Adamo     Giovedì 21 Gennaio 2010 13:34    Stampa E-mail
AddThis Social Bookmark Button
Corso preparto in pilloleL'articolo che segue è stato scritto dal medico osteopata Fabio Perissinotti e vuole presentare brevemente il beneficio che una donna in gravidanza può trarre dall'osteopatia, una disciplina purtroppo non conosciuta come merita, in grado di alleviare dolori e disturbi in modo dolce e rispettoso della fisiologia.

"La gravidanza è forse il periodo della vita in cui la donna è soggetta ai maggiori cambiamenti sia fisiologici, ovvero di funzionamento del corpo, che anatomici, ovvero di forma, e non ultimo di tipo psicologico. Si tratta, in verità, di cambiamenti che la natura ha previsto per assecondare la crescita del bambino, per cui normalmente non hanno aspetto patologico.

Dal terzo mese di gravidanza in poi, ad esempio, l’aumento della curva lombare (lordosi), dovuto allo spostamento del carico in avanti potrà essere fonte di dolori lombari, dorsalgia e finanche lombo sciatalgia. Altre problematiche che possono verificarsi sono quelle di natura circolatoria e linfatica agli arti inferiori, dovute all’aumento della pressione addominale, così come edemi causati dall’aumentata pressione sui reni e, in alcuni casi, difficoltà digestive, problemi all’apparato urinario, emorroidi, crampi e cefalea.

L’osteopatia può essere in questo caso d’aiuto. Questa terapia manuale agisce infatti ripristinando il corretto gioco articolare e la mobilità dei tessuti, favorendo di conseguenza il ripristino della circolazione dei liquidi corporei. Questi risultati possono essere ottenuti con manovre molto dolci, che rispettano il benessere e la tranquillità della mamma e del bambino.

Che cosa può fare l'osteopata per la donna in gravidanza:

- come prima cosa potrà ripristinare la corretta fisiologia della zona pelvica. Questo intervento, oltre a risolvere possibili dolori, dona equilibrio tensivo a una zona che deve essere libera di dilatarsi durante il parto. In questo modo si favorisce un travaglio e un’espulsione più fisiologici, che si traducono in meno dolore per la mamma e in un passaggio del bebè attraverso il canale uterino e il bacino privo di pressioni anomale, che potrebbero creare disfunzioni craniche. In tal senso è bene che l’osteopata valuti, ed eventualmente tratti, la possibile presenza di disfunzioni pregresse a livello sacro-coccigeo;

- i sintomi posturali possono essere tenuti sotto controllo con un lavoro sui muscoli e sui tessuti molli  a livello pelvico, sui muscoli dell’anca, sui legamenti del bacino così come a livello lombare e dorsale;

- anche la circolazione ed i disturbi ad essa associati, possono ottenere miglioramenti grazie ad un lavoro sui diaframmi, a partire da quelli toracico e pelvico, così da facilitare una corretta distribuzione delle pressioni e una migliore distribuzione del volume circolatorio e linfatico.

 

Approfondimenti: Sito web Osteopata di milano

 

Ti è piaciuto questo articolo? Effettua il login, Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.


banner def 480
Abbonati al Feed RSS  Segui il canale YouTube  Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter  Diventa Fan su Facebook  Seguici su FriendFeed

MaD App


Glam Life Logo
Siamo su Glam Life

App gratuita - sezione Mamma
Glam Life per iPhone e iPad
Glam Life per Android
Glam Life per Windows 8

Registrazione


Approfondimenti

MAD ti fa un regalo! Per il tuo bimbo un cofanetto omaggio direttamente a casa
 
Ecografie Le immagini che vediamo nei 9 mesi
 
Tentativi Mirati Condurre il gioco con i metodi naturali...
 
Tata_Simona_Pic
L'angolo della TataTata Simona risponde alle tue domande
 
Shopping MAD
SHOP MADAbbigliamento e gadget per tutti

MAD Card
MAD Card Convenzioni per i sostenitori di MAD
 
Progetti MAD Eventi e Corsi di Mamme Domani
Banner

Shop MAD

Newsletter

Iscriviti alla mailing list e riceverai tutti gli aggiornamenti e gli eventi di Mamme Domani oltre che i buoni sconto e altro ancora.

Nome:

Email:

Foto Maddini

arancia.jpg
Vuoi inserire la foto del tuo bambino su MAD? Puoi farlo direttamente dalla Gallery e vedere le foto degli altri bambini.

Feed RSS & Klip

Mamme Domani RSS 
Inserisci la tua e-mail per ricevere via e-mail, giorno per giorno, gli articoli di
Mamme Domani:




Aggiungi MAD alla tua iGoogle homepage per avere sempre le ultime discussioni inserite

Sondaggi

Su MAD vorrei leggere più articoli su
 

Banner
photolibri

Corso gratuito

Bebè a casaA Roma corsi gratuiti per le utenti di Mamme Domani. Aperte le iscrizioni per il corso Bebè a Casa il 28 febbraio 2014 dedicato alle future mamme e futuri papà e patrocinato dalla Provincia di Roma.  

Patrocinio della Provincia di Roma
Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma 

Video

QR Code

QR Code di Mamme Domani

Chi è online

 1970 visitatori online