Il rendimento scolastico dipende dal nostro Dna
Bambini - Articoli
Scritto da Tatta Bis     Martedì 14 Aprile 2015 15:06 Stampa
dna logoUno studente perfetto e uno svogliato, è tutto scritto nel loro Dna: lo dice uno studio recente condotto negli Stati Uniti, della Ohio State University, che ha individuato nel materiale genetico la svogliatezza o la forte motivazione allo studio. 
 
La ricerca, pubblicata sulla rivista "Personality and Individual Differences", è stata effettuata su ben 13 mila coppie di gemelli omozigoti e non. Uno degli autori della ricerca,  Stephen Petrill, specifica che questo non significa che i genitori, o gli insegnanti, non debbano metterci minore impegno nel motivare e coinvolgere i ragazzi verso lo studio. 
 
Bambina fa i compiti

La motivazione è un fenomeno molto più complesso e va oltre il semplice incoraggiamento e dipende anche da fattori genetici ereditari, può essere intesa come una caratteristica insita nelle persone. 
 
Lo studio è stato effettuato su gemelli identici e non per capire e valutare accuratamente il ruolo dei geni e dei fattori ambientali (scuola, influenza familiare, amicizie, etc.) sulla motivazione dello studente. 
 
I gemelli coinvolti avevano età compresa tra 9 e 16 anni e appartengono a sei paesi diversi, con sei diversi sistemi di istruzione (Germania, Usa, Gran Bretagna, Canada, Giappone e Russia). 
 
Gli esperti hanno analizzato con vari test psicologici la motivazione di ogni studente o il livello di svogliatezza arrivando a constatare che, di solito, i gemelli identici (cioè coloro con DNA identico) condividono una delle due caratteristiche. 
 
La motivazione allo studio dipende da fattori ereditari almeno per il 50% dei casi e l'ambiente non ha un ruolo così importante come si poteva immaginare. 
 
La genetica, che è già stato dimostrato incidere in modo significativo sul rendimento scolastico, non determina quindi solo i voti dei ragazzi, ma anche lo stimolo ad impegnarsi nello sudio.
 
I dati raccolti dal team anglo-americano hanno ridimensionato il ruolo degli stimoli ambientali provenienti dalla famiglia e dagli insegnanti sulla motivazione all’apprendimento, enfatizzando invece l’importanza di avere genitori a loro volta inclini allo studio per sviluppare tale caratteristica.
 
 

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno, accetti il servizio e gli stessi cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information