Mamme Domani

Administrator Network New Media ItalyMamme Domani  
Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna inAppleMamme Domani  
DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009
Home PMA Articoli PMA: in aumento le coppie che vi ricorrono
PMA: in aumento le coppie che vi ricorrono
PMA - Articoli
Scritto da Giorgia Marchesi     Venerdì 09 Marzo 2012 16:00    PDF Stampa E-mail
AddThis Social Bookmark Button
spermatozoo e ovuloIn Italia più di 3 milioni di coppie non posso avere figli naturalmente e così sempre più frequentemente si ricorre alla PMA, procreazione assistita e fra quelle che iniziano questo percorso, una coppia su sei, oggi, ha la possibilità di coronare il proprio sogno.

Secondo i dati, l'infertilità è dovuta nel 35,4% dei casi all'uomo, mentre nel 35,5% la causa è femminile, nel 15% è attribuibile a entrambi i partner e nel 13,2% è sine causa.

PMa: in aumento le coppie che vi ricorrono
Si tratta di numeri che confermano i progressi della ricerca e delle tecniche nel nostro Paese, nonostante  sia in aumento l'età delle donne in cerca del primo figlio. Come afferma Genazzini, relatore del Congresso mondiale di ginecologia endocrinologica in corso a Firenze, per l'Italia, in cui l'età media della donna è di 36,2 e ci sono 28,1% di donne over 40 che accedono alla PMA, questi dati sono un vero record.

La fertilità inizia a diminuire in media a 41 anni: è la fertipausa e se la probabilità di non concepire nell’arco di 12 mesi è inferiore al 5% nelle donne dai 20 ai 30 anni, sale a circa il 30% sopra i 35 anni per poi crescere inesorabilmente. Anche se per noi donne sembra, continuando ad avere un ciclo regolare, che nulla cambi nonostante il crescere dell'età, realmente non è così, perché la la fertilità inizia a declinare verso i 30 anni e si riduce drasticamente dopo i 35-40 anni, precedendo la menopausa definitiva di circa 10 anni.

Secondo i dati stanno anche gradualmente riducendo i livelli di gravidanze plurime (oggi sono il 22,3% del totale) e in Italia si contano 350 centri specializzati in procreazione assistita, anche se sono 10mila le coppie di italiane che si rivolgono ai centri di altre nazioni: il 30% dei 25mila europei che migrano. La Spagna è il Paese che esercita il maggiore richiamo, seguita da Svizzera, Francia e ultimamente dai Paesi dell’Est Europa che propongono costi più contenuti.
 

Ti è piaciuto questo articolo? Effettua il login, Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.


Abbonati al Feed RSS  Segui il canale YouTube  Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter  Diventa Fan su Facebook  Seguici su FriendFeed

MaD App

Download Mamme Domani App per Android Download Mamme Domani App per Windows Phone 7
Glam Life Logo
Siamo su Glam Life

App gratuita - sezione Mamma
Glam Life per iPhone e iPad
Glam Life per Android
Glam Life per Windows 8

Registrazione

Approfondimenti

MAD ti fa un regalo! Per il tuo bimbo un cofanetto omaggio direttamente a casa
 
Ecografie Le immagini che vediamo nei 9 mesi
 
Tentativi Mirati Condurre il gioco con i metodi naturali...
 
Tata_Simona_Pic
L'angolo della TataTata Simona risponde alle tue domande
 
Shopping MAD
SHOP MAD Abbigliamento e gadget per tutti

MAD Card
MAD Card Convenzioni per i sostenitori di MAD
Progetti MAD Eventi e Corsi di Mamme Domani
Banner
Banner

Login



Eventi e Corsi

Mese precedente Giugno 2013 Prossimo mese
L M M G V S D
week 22 1 2
week 23 3 4 5 6 7 8 9
week 24 10 11 12 13 14 15 16
week 25 17 18 19 20 21 22 23
week 26 24 25 26 27 28 29 30
Banner

Shop MAD

Newsletter

Iscriviti alla mailing list e riceverai tutti gli aggiornamenti e gli eventi di Mamme Domani oltre che i buoni sconto e altro ancora.

Nome:

Email:

Foto Maddini

viviana.jpg
Vuoi inserire la foto del tuo bambino su MAD? Puoi farlo direttamente dalla Gallery e vedere le foto degli altri bambini.

Feed RSS & Klip

Mamme Domani RSS 
Inserisci la tua e-mail per ricevere via e-mail, giorno per giorno, gli articoli di
Mamme Domani:




Aggiungi MAD alla tua iGoogle homepage per avere sempre le ultime discussioni inserite

Sondaggi

Su MAD vorrei leggere più articoli su
 

Banner
Banner

Corso gratuito

Bebè a casaA Roma corsi gratuiti per le utenti di Mamme Domani. Aperte le iscrizioni per il corso Bebè a Casa a maggio 2013 dedicato alle future mamme e futuri papà e patrocinato dalla Provincia di Roma.  

Patrocinio della Provincia di Roma
Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma il 18 maggio alle ore 10.30
Miragica

Video

QR Code

QR Code di Mamme Domani

Chi è online

 1160 visitatori e 2 utenti online