Gli uffici Open Space fanno male alla salute
Benessere - Articoli
Scritto da Carmela Pelaia     Venerdì 22 Giugno 2012 09:00 Stampa
Donna_PC_logoDifficile concentrarsi, fastidiosa la mancanza di privacy, per vivere e lavorare meglio allora sì a spazi definiti per le conversazioni: gli uffici open space tanto amati dagli architetti si rivelano degli ambienti a rischio di produttività e benessere.

Il problema maggiore, stando a un'indagine condotta dal Berkeley's Center for the Built Environment su 65mila lavoratori di tutti e cinque i continenti, è l'acustica scadente. Un impiegato su due si lamenta di essere costretto a lavorare immerso in una specie di alveare ronzante di dialoghi altrui.

Gli uffici Open Space fanno male alla salute
In più se si vuole parlare con qualcuno ci si sente "osservati" dai colleghi che, trovandosi a pochi centimetri di distanza, possono ascoltare allegramente i fatti nostri. Risultato, succede in molti casi esattamente l'opposto di quanto sperato: altro che facilitare gli scambi, secondo Anne-Laure Fayard, docente al Politecnico dell'università di New York che ha studiato a lungo l'argomento, negli open space le conversazioni diventano più superficiali e inutili perché non vorremmo condividerle con altri diversi dal nostro interlocutore. In più il bisogno di privacy si fa sentire rendendo la vita assai più complicata: chi vuole parlare in privato spesso finisce per rintanarsi al bagno e, se bisogna discutere una questione delicata col vicino di scrivania, non di rado lo si fa per sms o email.


Oltre a sentirsi "spiati", negli open space si lavora male perchè il vocio distrae: una ricerca dell'Istituto Finlandese di Medicina del Lavoro ha dimostrato che essere esposti alle conversazioni altrui riduce dal 5 al 10 per cento le performance cognitive che richiedono l'impiego di memoria a breve termine, per esempio leggere, scrivere o anche concentrarsi su un progetto creativo di qualsiasi natura. In alternativa, gli esperti suggeriscono di prevedere delle zone divise da separè dove ritirarsi per i colloqui coi colleghi: sarebbero meglio delle stanze riunioni, che vengono percepite come troppo formali (darsi appuntamento in una stanza a parte fa subito pensare che si stia nascondendo qualcosa o si voglia parlare di un problema).
 

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno, accetti il servizio e gli stessi cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information