Italiani e Facebook: a giugno sono esplose nuove passioni
Benessere - Articoli
Scritto da Carmela Pelaia     Giovedì 12 Luglio 2012 17:12 Stampa
Facebook_logoFacebook è diventato ormai il nostro pane quotidiano, ancora prima di iniziare la colazione ci si collega sul più grande social network del mondo. Ed è così che può rivelare le grandi passioni degli italiani, tenendo conto che ormai gli utenti solo nel nostro Paese sono 14 milioni. Secondo un'indagine svolta da Blogmeter nel mese di giugno, i marchi che hanno guadagnato più posizioni sono stati il quotidiano Libero, la crema Nivea for Men Italia, la FIGC ( Federazione Italiana Gioco Calcio), Burger King Italia, la Birra Dreher e il magazine di informazione Fanpage.it.

Per comprendere il rapporto tra gli italiani e i brand su Facebook, BlogMeter, grazie al suo strumento "Facebook Social Analytics", ha classificato nel periodo dal 1° al 30 giugno, le pagine scritte in italiano secondo tre criteri: la capacità di un loro coinvolgimento da parte delle aziende, i tempi di risposta alle domande pubblicate sulle pagine dalle persone e il numero di fan.

blogmeter logo
Tra i cambiamenti più importanti c'è al primo posto il quotidiano Libero che spodesta Leggo (con 68 fan su 1000 contro i 53 del rivale); il terzo posto va a Hub 09 Social Design; il quarto a Qvc Italia; in quinta posizione la FIGC (la Federazione Italiana Gioco Calcio), forte del traino dei recenti Europei di calcio e con 40 fan ogni 1000; infine new entry per due marchi importanti come Burger King Italia e Birra Dreher.

Per quanto riguarda la classifica stilata secondo il criterio della tempistica nelle risposte, "Nivea for Men Italia" vince su tutti con una media inferiore a due ore; a seguire Intesa SanPaolo, Poste Italiane e Poste Mobile che hanno risposto in poco più di 2 ore e mezzo; nuovi ingressi come GameStop Italia, catena di retail di videogiochi, che risponde in poco meno di 6 ore e dell'Università Ca' Foscari di Venezia, che lo fa in 11 ore e 35 minuti.

I brand più amati considerando il numero di fan, invece, restano sempre gli stessi: alle prime posizioni, troviamo il Milan, con quasi 11 milioni di sostenitori; la Ferrari, con oltre 8,7 milioni e Nutella, con più di 4 milioni. Unica novità di rilievo è l'ingresso di "Fanpage.it", il magazine di informazione completamente online, con un'utenza di oltre 1,2 milioni di fan.

Approfondimenti: Link per accedere alle classifiche
 

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno, accetti il servizio e gli stessi cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information