Mimosa: per il 61% degli italiani non è il simbolo della donna
Donna - Articoli
Scritto da Eva Forte     Lunedì 08 Marzo 2010 09:30 Stampa
rametto di mimosaUn sondaggio online, su Virgilio, il portale di Telecom Italia, ha chiesto ai navigatori italiani se per la Festa della Donna avesse ancora senso regalare la mimosa, il simbolo della vittoria sugli sfruttamenti, sulle discriminazioni e sulle violenze che le donne hanno subito nel corso della storia. La risposta è stata negativa, e a quanto pare il fiore giallo non rappresenta più la nuova donna del 2010.

hanno partecipato 9.608 utenti e il 61% dei votanti ha disconosciuto la mimosa come simbolo femminile. Questo non ci sorprende dopo aver letto la settimana scorsa che la maggioranza delle donne preferisce un regalo tecnologico al semplice mazzo di fiori gialli.

Nuovi simboli della donna

I partecipanti del sondaggio, sia uomini che donne, hanno detto di riconoscere per la donna, simboli molto più matyeriali come ad esempio il silicone e i tacchi alti!

Più rassicurante per l'immaginario collettivo sulla donna, è il 20,4% dei votanti che riconosce come simbolo della donna moderna la “bacchetta magica”, unico strumento in grado di giustificare l’incredibile abilità con la quale il gentil sesso riesce a divincolarsi tra i molteplici ruoli quotidiani: instancabile lavoratrice, custode del focolare domestico e mamma affettuosa.

Per il 17,7% non manca il lavoro, vedendo la donna in carriera come emblema del mondo femminile: smartphone e borsa da lavoro infatti la identificano bene per questa non bassissima percentuale di votanti.

Rimane una percentuale di romanticismo, dove per l’8,1% dei votanti il simbolo della donna non può che essere “la borsa Kelly” emblema di una figura femminile elegante e alla moda, capace di fare chilometri e chilometri tra le boutique più in vista della propria città alla ricerca del capo di abbigliamento o dell’accessorio più trendy del momento.

Ed ecco che arriva la percentuale che più piace a Mamme Domani: un altro 8,1% dei votanti si schiera a favore della maternità, e per loro la donna prima di tutto è mamma e niente può rappresentarla meglio di una “bici con porta bebè”. Del resto la “mamma è sempre la mamma”.

Approfondimenti: canale Virgilio Donne
 

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno, accetti il servizio e gli stessi cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information