|
I probiotici nello yogurt rendono più fertili i topolini |
|
|
|
Concepimento -
Articoli
|
|
Scritto da Carmela Pelaia
|
|
Martedì 08 Maggio 2012 08:00 |
 Il team del celebre Massachusetts Institute of Tecnology (Mit) ha organizzato la scorsa estate uno studio sui topolini per capire meglio gli effetti dello yogurt sull'obesità, arrivando a un risultato inatteso quanto sorprendente: negli esemplari maschi che avevano seguito la dieta a base di yogurt si è manifestato un ingrossamento dei testicoli del 5 % rispetto ai roditori a dieta normale e del 15% rispetto a quelli che seguivano una dieta iper-grassa. I topolini, oltre al pelo lucente e meno grasso corporeo, sono risultati anche più efficaci all'esame della riproduzione, inseminando più velocemente le loro partner e producendo più figli, mentre le femmine avevano dato alla luce cuccioli più forti.
|
|
Leggi tutto...
|
|
|
C'è un legame fra inquinamento e infertilità femminile |
|
|
|
Concepimento -
Articoli
|
|
Scritto da Angela Messina
|
|
Mercoledì 02 Maggio 2012 14:21 |
 Esiste un legame fra infertilità femminile e inquinamento ambientale. Ad affermarlo è un recente studio svolto da un team spagnolo su un campione di donne under 40 che si sono rivolte all'Institut Marques di Barcellona per la riproduzione assistita. Secondo i dati forniti dalla dott.ssa Marisa Lopez-Teijon, direttrice del reparto, circa l'80 per cento delle donne con ciclo regolare ha difficoltà nel concepimento a causa di una riduzione della propria riserva ovarica dovuta a tossine e sostanze inquinanti. Nel 20 per cento dei casi, il problema è legato a condizioni genetiche, mentre nella stragrande maggioranza dei casi a fare la differenza sarebbe appunto l'inquinamento prodotto dall'uomo.
|
|
Leggi tutto...
|
|
GB: biologo papà di 600 bambini |
|
|
|
Concepimento -
Articoli
|
|
Scritto da Carmela Pelaia
|
|
Martedì 10 Aprile 2012 10:15 |
 Negli anni Quaranta, il biologo austriaco Bertold Wiesner con la moglie Mary Barton, aveva fondato a Londra la Barton Clinic, una clinica per la fertilità aiutando centinaia di coppie dell'alta società ad avere figli. Ma quello che è venuto alla luce ora, è che è stato anche il padre naturale di 600 bambini su 1.500. Il motivo è da ricercare nella scarsità dei donatori nel periodo del dopoguerra. La scoperta è stata fatta da due uomini concepiti nella clinica, il regista canadese Barry Stevens e l'avvocato londinese David Gollancz.
|
|
Leggi tutto...
|
|
Due tazze di tè al giorno aiutano il concepimento |
|
|
|
Concepimento -
Articoli
|
|
Scritto da Giorgia Marchesi
|
|
Giovedì 29 Marzo 2012 10:20 |
 Quando una coppia decide di mettere al mondo un figlio, non sempre ciò accade immediatamente, ma spesso la cicogna si fa attendere e inizia la ricerca delle tecniche, ma anche delle scelte alimentari migliori affinché arrivi una gravidanza. Una ricerca svolta dall'Università di Boston afferma che esiste una relazione tra il concepimento e il consumo di tè verde. Non si tratta della prima ricerca sull'argomento e spesso il regime alimentare e gli stili di vita sono tra gli aspetti maggiormente indagati quando si parla di concepimento. La ricerca è durata alcuni anni e ha visto la partecipazione di 3600 donne danesi, dell’età media di ventotto anni che desideravano un figlio.
|
|
Leggi tutto...
|
|
Fecondazione: 4.000 coppie vanno all'estero, anche per tecniche non vietate |
|
|
|
Concepimento -
Articoli
|
|
Scritto da Carmela Pelaia
|
|
Giovedì 29 Marzo 2012 09:00 |
 Il turismo della provetta è in crescente aumento: nel 2011 circa 4.000 coppie italiane si sono recate all'estero per coronare il sogno di avere un figlio sottoponendosi a trattamenti di procreazione assistita, più della metà per fecondazione eterologa (quando il seme non è del padre o l'ovulo non è della madre, ma di un donatore) ma l'altra metà per avere trattamenti di procreazione assistita, che non è vietata in Italia e quindi possibile. Perchè partire allora? La quarta indagine dell'Osservatorio sul turismo procreativo ha risposto al quesito analizzando i forum dedicati all'argomento dai principali siti delle associazioni dei pazienti.
|
|
Leggi tutto...
|
|
La fertilità maschile migliora con la dieta mediterranea |
|
|
|
Concepimento -
Articoli
|
|
Scritto da leoncina
|
|
Martedì 20 Marzo 2012 14:10 |
 Abbiamo parlato spesso degli enormi benefici della dieta mediterranea, e se ne è discusso anche nel Convegno, tenutosi a Roma, di come il consumo regolare di cereali, frutta, verdura e pesce, ricchi di minerali e antiossidanti, migliora la qualità del liquido seminale maschile, in particolare la motilità e la concentrazione degli spermatozoi. Andrea Lenzi, direttore della Sezione di endocrinologia dell'Università La Sapienza, richiama sulla prevenzione delle malattie andrologiche, considerando che il 10% delle coppie che ha problemi d'infertilità deve ricercare la causa nel partner maschio.
|
|
Leggi tutto...
|
|
|
|
|
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>
|
|
Pagina 1 di 15 |